Domanda & Risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Ma lui lo assume quel farmaco?
Risposta a: marco (28 Aprile 2007)
Domanda:
Caro dott. Bona ho appena visto un documentario su Discovery Channel dove un professore di una prestigiosa universita' americana (che si dice sia pioniera nello studio sui processi neurologici) di cui pero' non sono riuscito ad afferrare il nome, sosteneva che e possibile cancellare i ricordi facendo uso di un farmaco che dissocierebbe l'emozione del vissuto influendo sulla amigdala e sull'ippocampo, in questo modo ricordi traumatici (es. traumi di guerra) sono cancellati e la gente smette di soffrire. Domanda: ma se questo e' vero noi siamo "solamente" il prodotto di legami chimici che si possono elidere e modificare e quindi come e ' possibile che la nostra "anima" faccia esperienze ed apprenda nelle diverse vite se queste esperienze possono essere cancellate? Che senso avrebbe ?
P.S. Altra domanda : diverse volte lei ha parlato di DNA spazzatura o JUNK DNA ma non ci ho capito molto, dove posso trovare informazioni a riguardo ?
Come sempre grazie e Buona Vita.
Risposta:
Caro Marco,
credo che non esista più confine alla presunzione dell'uomo nei confronti della natura ambientale e della mente o anima natura. Pensa agli esperimenti su animali e poi su volontari che firmano papiri di consensi informati per non richiedere i danni di tali invenzioni chimiche. Pensa quanta sofferenza gratuita l'uomo produce nel mondo per celebrare il suo ignorantissimo ego. Per caso un conflitto interiore deve solo essere debellato o c'è caso che occorra comprenderlo, interpretarlo per eliminarlo alla radice?
Siamo tanto sicuri che le nostre tensioni, angoscie, tristezze siano solo negative?
Non servono forse a permettere una evoluzione karmica dello spirito? Basta un colpo di spugna? Orrore! Ma lo scienziato saputone, lo assume quel farmaco? Lo somministra ai suoi bambini quando fanno i capricci?
Buona Vita Angelo Bona