Cari amici, seguendo la mia teoria dei sette cervelli e partendo dal riequilibrio del primo, l'intestino, vi presento quella che viene chiamata "falsa celiachia", "ipersensibilità al glutine" o per la comunità scientifica: Gluten Sensitivity (GS).
Non si tratta come per la celiachia di un' atrofia dei villi intestinali, non c'è spesso risposta anticorpale specifica o non si sono ancora scoperti anticorpi per la GS. I villi intestinali sono solo gonfi ed infiammati. Il Prick test è anch'esso silente e le IgE sono calme.
Cosa accade allora?
Dopo l'ingestione di cibi contenenti glutine si manifestano gonfiore intestinale, crampi, emicrania, stanchezza, deficit dell'attenzione, deficit della memoria, dolori articolari, afte o ulcere della mucosa della bocca. L'immunità innata reagisce in poche ore e cerca di espellere il glutine intruso.
All'Università del Maryland per merito del Prof. Fasano si sta studiando la GS con la speranza di trovare dei markers specifici. Per ora i test AGA IgG e AGA IgA risultano positivi solo nel 50% dei soggetti, ma vedrete che presto si troverà un GStest attendibile. Ora metto in relazione questa GS con l'epidemia di disbiosi intestinali presenti nella popolazione italiana:intorno ai quattro milioni di persone soffrono di GS e di disbiosi.
Ancora vi dico che se siete Gluten sensibili avrete una difficoltà di sintesi intestinale di serotonina prodotta dalle cellule enterocromaffini. Il 90% della nostra serotonina è prodotta dalla pancia e di conseguenza sarete depressi e scollegati all'Uno. Capite bene ora come il primo cervello, l'intestino sia importantissimo insieme alla tiroide nella riUnificazione. Non a caso il glutine produce anche anticorpi antitiroidei tipici della tiroidite di Hascimoto, che considero una delle cause prioritarie dei danni alla tiroide ghiandola essenziale per la nostra vita spirituale.
In un'ottica di medicina psico-somatica-spirituale quindi, per favorire un collegamento all'Uno, state alla larga dal glutine.
L'ipnosi regressiva riesce molto meglio in soggetti equilibrati nella funzione intestinale e con buona concentrazione di serotonina nelle sinapsi dei neuroni.
Ho eletto il grano saraceno, il riso integrale, il mais, l'amaranto, il miglio, la quinoa come farmaci alimentari privi di glutine. Attenti al farro ed al kamut che comunque contengono lo contengono.
Se non partite dall'intestino non riuscirete mai a regolare il cervello e a riequilibrare la vostra affettività avendo la possibilità di incombere nella depresione. Una pancia protetta dal glutine è un grande aiuto per la vostra vita.
Buona Vita Angelo Bona
Nelle prossime lettere del lunedi' vi daro' altre dritte.
Per appuntamenti 327.9011694