Il termine tzolkin, riferito al calendario Maya deriva da chol-qih che nel linguaggio nativo significa "computo dei giorni". Il simbolismo complesso di questo astrolabio di numeri e segni era interpretato dai sacerdoti calendariali per le loro profezie. Lo tzolkin contava un ciclo di 260 giorni ed era concepito come calendario religioso.
Una seconda modalità di computo del tempo era il ciclo Haab, di computo lungo di 365 giorni, dei quali cinque giorni erano concepiti "fuori dal tempo". Il primo giorno del lungo computo era il 13.0.0.0.0, data che si ripeterà il 21 dicembre 2012. Segnava la fine di un ciclo di 13 baktun nel calendario di Lungo Computo, periodo che per i Maya corrispondeva all'eta' del mondo.
Anche secondo gli Atzechi la data in questione corrisponde all'arrivo del "Sesto Sole" caratterizzato dall'accadimento di un evento straordinario.
Cio' ha ispirato per primo Josè Arguelles scrittore ed artista statunitense New Age a formulare la previsione di una catastrofe che accadrà proprio in tale scadenza.
C'è chi ha ipotizzato che un picco di attività solare particolarmente intenso possa innescare una inversione dei poli magnetici terrestri con conseguenze disastrose e imprevedibili per la vita planetaria. Questa ipotesi, che non trova concorde la scienza, è confutata dalle attuali previsioni relative all'attività solare fra il 2012 e il 2013.
Bene, anch'io voglio divulgare una preveggenza a riguardo di questo giorno fatidico.
Vaticinio quindi una BENASTROFE, cioe' una favorevole mutazione della vibrazione del mondo con l'inizio di una nuova era di consapevolezza di una Coscienza Unica. Sono cioè un BENASTROFISTA, un BENADAMUS o BONADAMUS che crede in un prossimo auspicabile risveglio della coscienza della Massa Critica.
Anche nel Palpito dell'Uno, il mio libro composto raccogliendo gli insegnamenti di Bankeris e dei Maestri dell'Uno è stato espresso lo stesso messaggio. Un mutamento cosmico avverrà, quindi che desterà gli animi di tanti ad una illuminazione, ad una attesa Epifania dell'Uno.
In alto i cuori quindi e Buona Vita
Angelo Bona.