Cari amici, conversando con il mio carissimo amico Raymond Moody ho appreso che secondo la sua grande esperienza di NDE o stati di premorte esisterebbero dei "passi" definiti che le anime che si avventurano nell'Oltre compiono prima di ritornare a partecipare alla vita terrena.
Raymond mi rivela: " La NDE che mi è rimasta più cara è però sicuramente quella del Dr. Ritchie. Mentre era sotto le armi durante la seconda Guerra Mondiale, contrasse una polmonite fulminante e fu dichiarato morto. Mi raccontò che dopo essere uscito dal suo corpo, rivide i passi della sua vita e si ritrovò al cospetto di un essere che manifestava l'Amore assoluto, che lui identificò come Cristo. Questa esperienza cambiò la sua vita completamente. Possiamo considerare quindici elementi comuni in tutte le NDE e, in una singola esperienza, si possono ritrovare da uno a quattro caratteri tipici oppure possono manifestarsi tutte e quindici le opzioni. Sembra dipendere dalla vicinanza al punto di non ritorno: quanto più ci si spinge entro la NDE tanti più elementi comuni compaiono. Quando si tratta di una pre-morte di lungo periodo, è tipico che il transito attraverso il tunnel di luce porti in un Reame Celeste, una Città di Luce e in luoghi paradisiaci ove si persegue la conoscenza del Tutto. Quindi le esperienze sono diverse tra di loro per quanto riguarda il livello di complessità che è determinato in base alla vicinanza alla morte. Chi ha vissuto un arresto cardiaco prolungato può raccontare che nella Città di Luce ha incontrato vere e proprie civiltà protese all'Amore, alla Compassione ed alla Consapevolezza".
Queste parole di grande profondità pronunciate dal piu' grande filosofo-medico contemporaneo concordano con tutta la mia esperienza quasi trentennale legata all'ipnosi regressiva.
L'ipnosi regressiva permette una verifica delle NDE vissute in questa vita o in vite precedenti da pazienti condotti a recuperare le memorie sopite dell'inconscio.
Esiste quindi una strada, una stairway to heaven che conduce al cielo costruita dalle mani dell'Uno e composta di gradini successivi. Oltre un determinato stadio di abbandono della vita terrena, l'anima non puo' ritornare indietro. L'ipnosi regressiva si addentra anche nel successivo territorio del percorso e rivela la fase reincarnativa che lo spirito persegue. Dal confluire del percorso di Raymond Moody e mio è nato un testo scritto a quattro mani: Cerca la tua immortalità, l'ipnosi regressiva: una via per l'eternità. Mondadori editore.
Mi fa molto piacere avere unito la mia esperienza umana e clinica alle conclusioni a cui è giunto Raymond Moody, spero che cio' consolidi la traccia di una ricerca luminosa di chi esplora con onestà ed entusiasmo le dimensioni oltre il confine dell'orizzonte.
Domande: credete che esista un Oltre? Ritenete che l'anima nel post mortem segua un cammino definibile per stadi successivi, una specie di gestazione nell'Oltre? Pensate che l'ipnosi regressiva sia un idoneo mezzo d'indagine della NDE? Avete sentito parlare di esperienze di premorte? Potete raccontare una NDE che conoscete o che avete vissuto?
Buona Vita Angelo Bona
Per informazioni e appuntamenti: tel 3279011694