Cari amici, penso che l'umanità si divida in quattro categorie : i giudici, gli imputati, i colpevoli e gli innocenti.
I giudici formulano continuamente valutazioni di merito, di approvazione, di biasimo su persone, cose, eventi, fatti della vita. Raramente o mai valutano se stessi arrogandosi il diritto di giudicare gli altri. Emanano sentenze, pronunciano pareri, assoluzioni o condanne ben guardandosi dal mettersi sullo stesso piano dei giudicati.
Esistono poi gli imputati, coloro che passano la vita a difendersi, a discolparsi, a fornire al giudice prove di innocenza.
Altra categoria sono i colpevoli, coloro che si sentono condannati a priori, indegni, riprovevoli, molto spesso senza avere compiuto alcun crimine, furto o reato.
Da ultimo descrivo gli innocenti, gli impuniti, gli immuni da pena, i sepolcri imbiancati.
Tramite l'ipnosi regressiva possiamo rintracciare la derivazione karmica di questi caratteri che altrimenti apparirebbero come casuali.
Forse ogni giudice è stato un nano in una precedente vita come ricorda Fabrizio de Andrè nella canzone: il giudice. "allora la mia statura non dispensó piú buonumore a chi alla sbarra in piedi mi diceva Vostro Onore"
Forse ancora i rappresentanti della categoria degli imputati sono stati realmente dei criminali in una precedente esistenza. I colpevoli attuali forse scontano pene inflitte agli altri in un lontano passato ed ancora gli innocenti saranno perseguitati da mea culpa in vite successive.
Troppo spesso ci limitiamo a valutare il presente senza comprendere che ogni atto o karman stanno intessendo il nostro destino futuro.
Ricordo un fantastico proverbio indiano che dice: " prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe. Forse è solo questo che devono imparare tutte e quattro le precedenti categorie.
Domande: A quale delle quattro categorie appartenete e perchè?
Spero che questo post sia di buon auspicio perchè nell'anno nuovo non apparteniamo ad una sola delle precedenti categorie calandoci maggiormente nelle lune e nelle scarpe del prossimo.
Buona Vita e Buon 2014 Angelo Bona