Ciao anima bella,
sai che la pasta e soprattutto il glutine fanno male? E' come se incollassero le tue emozioni impedendoti di essere felice.
Ti spiego in poche parole perchè. Il glutine altera la permeabilità della mucosa intestinale.
E' come una colla con dei filamenti che spaccano le congiunzioni tra le cellule del tuo stomaco e intestino.
Non te lo diranno mai perchè non gli conviene.
Il marketing della pasta-pizza è uno dei piú potenti al mondo e dirti la verità è molto importante.
Il grano è stato negli anni modificato e la "forza del glutine" a poco a poco esaltata per facilitare i processi industriali di pastificazione.
Il glutine è una " proteina colla" che si spalma sulla mucosa intestinale e che soprattutto entra nella sotto-mucosa favorendo la produzione di anticorpi.
Leggi il link precedente per capire dove c'è il glutine e dove non c'è.
Pensa che questi anticorpi possono bombardare tutti i tuoi organi producendo infiammazione e danni spesso irreparabili.
Anticorpi contro il cervello, la tiroide, le surrenali, le articolazioni. la prostata, le ovaie, la pelle ecc.
Non lo devi sapere perchè altrimenti eviti di comprare la pasta carica di glutine tossico.
Tra i cereali che puoi sceglire senza glutine troverai il mais, il grano saraceno, il miglio, il sorgo, l'amaranto, il teff. Kamut, farro, orzo, segale hanno glutine. L'avena pare poco.
L'intestino "incollato" diventa poroso e non assorbe ferro, calcio, triptofano con il quale si fa la serotonina, magnesio ecc.
Ti mando il link della Leaky gut syndrome, questa terribile sindrome da alterata permeabilità intestinale.
Tutti non devono mangiare glutine o solo i celiaci? Tutti non lo devono mangiare. Altro link è quello sulla gluten sensitivity, la sensibilità al glutine che non è assolutamente solo dei celiaci.
Se il tuo intestino è "incollato" non saranno assorbiti gli amminoacidi utili a produrre ad esempio serotonina, sto parlando del triptofano. Di conseguenza anche le tue emozioni resteranno appiccicate al tuo intestino.
Mi sono specializzato in medicina psicosomatica e nutrigenomica ed anche Barbara è bravissima se vuoi a darti consigli di nutrigenomica al 3279011694.
Barbara si è diplomata con il massimo dei voti a Lugano alla scuola medico tecnica ed è la mia consulente alimentare. Collabora strettamente con me e ti puoi fidare.
Liberati dal glutine, libera le tue emozioni e preventiva la tua salute. e dimmi sinceramente: tu mangi glutine? Hai disturbi intestinali e intolleranze a questa "colla"?
Buone vite Angelo Bona