Cara anima amica,
ti scrivo così mi rilasso un po' e nello stesso tempo ti mando delle dritte sulla tua e sulla mia salute.
L'argomento di questa puntata è il batterio, i tuoi fermenti intestinali, quei bestiolini che girano nella nostra pancia sulla mucosa dell' intestino.
Bene, i prodotti in commercio, i fermenti che trovi nello yoghurt, nel latte, negli alimenti vari, le capsule costosissime che puoi acquistare ovunque sono in realtà quasi sempre fuffa.
Ti spiego in poche parole perchè.
Esistono batteri intestinali che sarebbe meglio chiamare "microbiota" che dovrebbero avere delle caratteristiche particolari per curare la nostra pancia in subbuglio o in blocco stitico.
Dovrebbero essere almeno batteri umani, cioè specie specifici ed invece sono spesso prodotti bovini, caprini, suini o sono derivati lattici o vegetali non sempre attentamente controllati.
Dovrebbero essere vivi e non morti come frequentemente sono.
Dovrebbero passare la barriera gastrica che tende ad uccidere con l'acidità i batteri assunti oralmente.
I batteri dovrebbero avere una buona "adesività" alla mucosa intestinale.
Bene, anzi male. Nessuna di queste caratteristiche viene presa sovente in considerazione.
In piú esistono batteri vivi e umani del tipo lactobacillus casei o bifidobacterium bifidum o ancora lactobacillus rhamosus GG ecc. che peró non sono tuoi, ma prelevati da una persona, magari sana e con il genoma controllato, ma sempre un'altra persona.
Sai che esistono invece degli zuccheri, degli oligosaccaridi come l'inulina e l'oligofruttosio che puoi assumere per bocca e che producono I TUOI batteri intestinale, il TUO MICROBIOTA intestinale?
Devi stare molto attento/a al dosaggio perchè altrimenti gonfiano e questo ti puó essere indicato da un medico esperto.
Ho cercato poi riferimenti seri su kefir e compagnia e tralasciando le preparazioni con latte, caseina e lattosio, sono molto perplesso anche del kefir d'acqua per quanto riguarda il continuo stimolo insulinemico dovuto agli alcoli e agli zuccheri.
Non mi pare che nei diabetici faccia bene. In letteratura scientifica non ho trovato articoli seri sul water kefir.
Cosa c'entra poi l'ipnosi regressiva con la pancia? Centra moltissimo perchè la permeabilità della mucosa intestinale e la cosiddetta Leaky gut syndrome possono essere curate ripristinando il microbiota, ma anche riequilibrando le nostre emozioni "psicosomatiche" tramite l'ipnosi.
Esiste un asse intestino-cervello e quindi anche le nostre emozioni, gli stati ansiosi, il panico, la rabbia, la depressione alterano il nostro microbiota.
Per microbiota intendo l'insieme dei microrganismi presenti nel tubo digerente,
L'ipnosi regressiva evocativa ed il corretto dosaggio di vitamina D nel sangue(80 ng/ml di 25OHD3) promuovendo il nostro equilibrio emozionale ripristinano la salute dei nostri batteri intestinali. Una dritta veramente importante per tutti voi-noi!
Eccovi il link da leggere sul microbiota, l'ansia e la depressione .
Ancora la vitamina D riequilibra direttamente il microbiota intestinale promuovendo la vostra prevenzione. Ecco un link sulla vitamina D e il microbiota.
Ti invio ancora un link sulle fantastiche potenzialità terapeutiche dell'inulina e del oligofruttosio che derivano dalla radice della cicoria e che costano veramente pochissimo. Questi oligosaccaridi sono in grado presi per bocca di moltiplicare il tuo microbiota, fonte vitale della tua salute.
Questo basso prezzo forse è il problema per cui non devi sapere che esistono: perchè fanno bene e tra l'altro riducono la fame e fanno dimagrire a costo zero.
Ancora un altro linketto sull'inulina e l'oligofruttosio
i sintesi i batteri intestinali, il tuo microbiota devi produrlo tu con cibi sani come frutta, verdura, semi, assenza di glutine, eliminazione delle proteine della carne, del pesce e del latte e dei suoi derivati. Non pensare che magiando salumi e integrando la tua dieta con una capsula di probiotici reclamizzati al mercato della fuffa tu possa stare bene.
Fai girare! Inizia il TAM TAM per una educazione all'Amore, alla prevenzione che vuole dire diritto alla salute per tutti.
Vorrei lanciare uno slogan: Se non ci informano loro ci informiamo da soli!
Ogni mio articolo è un copyleft, un copyright aperto e non un mio possesso personale: quindi avvia una ricerca comune e aiutami a sapere la verità. Chiedo la tua collaborazione per sviscerare la verità o almeno andarci vicino. Ricorda che i contributi che mi dai non devono essere "ho sentito dire", ma affermazioni corredate da pezze d'appoggio credibili.
Se sei interessato/a a riequilibrare la tua vitamina D ed il tuo microbiota intestinale ed effettuare il FAMOSO TAGLIANDO o il MINI TAGLIANDO o check up preventivo ed anti-invecchiamento (guarda il link) e chiama il 3279011694.
Buone vite e buona salute Angelo Bona