Saprai certamente che il sale in eccesso fa venire l’ipertensione e che aumenta i rischi di beccarsi delle malattie cardiovascolari, l’infarto e le malattie renali.
Se lo guardi sembra innocuo, quella polverina bianca che spargi dappertutto e troppo spesso inconsapevolmente ti abitua ad un eccesso di sapore, ad una dipendenza gustativa che ti fa dire “…è insipido!” anche quando ciò non è assolutamente vero.
VEDIAMO INSIEME COSA COMBNA IL SALE NEL TUO ORGANISMO.
Intanto ti rivelo che il sale fa male a tutti, ma forse non sai o non ti dicono che esistono individui, il 25% delle persone, alle quali il sale non fa solo male, ma malissimo.
Si tratta dei soggetti “salt sensitive” cioè dei supersensibili al cloruro di sodio. Per usare una metafora puoi paragonarli ai celiaci in riferimento al glutine.
Ebbene non mi capita mai in studio durante l’anamnesi che vuole dire l’intervista clinica iniziale di trovarmi di fronte ad un paziente anche iperteso e con una terapia farmacologica antipertensiva in carico che sappia che esistono i “supersensibili al sale”.
“ Certo dottore…lo so che fa male, ma non pensavo che per me fosse un veleno”.
Chissà se è soltanto il cavilloso dott. Bona che esagera e che magari si è inventato una categoria così vasta di persone per le quali il cloruro di sodio è equivalente alla cicuta..
Apro Pub Med la rivista medica internazionale dove sono pubblcati tutti gli studi scientifici più aggiornati e cosa ti trova. Esiste veramente la “salt sensitivity” PubMed1 PubMed2 PubMed 3.
Se lo conosci lo eviti, direbbe il saggio, ma questo subdolo veleno si ficca dentro tantissimi cibi specie dentro il cosiddetto junk food o cibo spazzatura.
Questa monnezza alimentare possiede sempre alcune pessime caratteristiche: scarso valore alimentare, elevato apporto energetico, elevato apporto di sale, zuccheri, colesterolo, acidi grassi insaturi e idrogenati.
La droga sale è la componente fondamentale della dipendenza alimentare che condanna alla schiavitù da cibo soprattutto le giovani generazioni.
Salumi, hamburgher, snack, patatine, salse, checiup, formaggi iperpiccanti, maionesi, pasta e pizza ipersalata sono i demoni della gusto-dipendenza, gli asura degli sciammannati del sapore estremo.
Il sale è il re bianco dei sudditi del cibo spazzatura.
E’ un fatto soprattutto genetico e nessuno sa che gli africani e i cinesi raggiungono il 60% di “salt sensitive”. (Li, et al 2012, PlosOne: 7 (1): e30214. PMID: 22272309).
Sale, farina e zucchero sono i tre veleni bianchi causa della maggior parte delle malattie del mondo.
Come raccomanda l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni giorno non bisognerebbe consumare più di 5 grammi di sale da cucina, che corrispondono a circa 2 grammi di sodio. Per dare una idea più chiara, 5 grammi di sale sono all'incirca quelli contenuti in un cucchiaino da tè.
Un’altra dritta che ti voglio dare se per caso sei ansioso/ansiosa e manifesti degli attacchi di panico e depressione: togli di mezzo il sale. Pare che abbia una implicazione importante nello scatenamento dei disturbi d’ansia.Se sei soggetto a forte stress, ansia, panico elimina il sale dalla tua vita. Pub Med 4
Come si può capire se si è "salt sensitive?" Il fai da te non è consigliabile, ma in caso di ipertensione occorrerebbe richiedere l'esame delle urine per dosare una eventuale microalbuminuria. Si possono ancora valutare gli edemi periferici da ritenzione, l'ipertrofia del ventricolo sinistro, il dosaggio di renina.
Se poi stai per apprestarti a compiere il viaggio di ipnosi medica regressiva evocativa ti prego di non appesantire troppo il tuo corpo e di tenere sotto controllo la tua pressione: in poche parole allontana da te la saliera.
Un ancoraggio eccessivo e una materialità fuori controllo non facilita il volo dell’anima nei mondi dello spirito.
L'ipnosi medica regressiva evocativa è una astralizzazione che non viene favorita da un eccesso di radicamento alla materia.
Domande: Sali molto i tuoi cibi? Soffri di ipertensione? Conosci la relazione tra il sale e le malattie cardiovascolari? Cosa ne pensi del cibo spazzatura? Ritieni che in un corpo sano sia più facile ritrovare una mente ed uno spirito sani?
Buona Vita Angelo Bona
Ebookeria. Ti ricordo che è uscito il mio nuovo libro La profezia del bambino dei diluvi, i presagi dei Maestri dell’ipnosi regressiva evocativa. Puoi scaricare gratis il libro nella mia Ebookeria e sarebbe stupendo che tu mi scrivessi un commento.
PS: grazie per ogni "mi piace", grazie per ogni tweet, grazie per ogni "invia il post ad un amico".
Grazie per ogni commento fondamentale per creare una rete di Luce. Non siamo e non siate soli.
La mia pagina Facebook https://www.facebook.com/ipnosiregressiva1?ref=hl
Per appuntamenti con il dott. Angelo Bona tel 3279011694