Sai per caso dove è finito il simpatico e caro antiiciclone delle Azzorre? Pare che sia stato sostituito da fronti di calore provenienti dall’Africa che chiamiamo come i temuti imperatori romani: Hannibal, Nerone , Caligola.
Una cosa è certa. Non avevi mai visto né sentito dire in Italia di cicloni e trombe d’aria di tale potenza d’urto e nemmeno tu ed io avevano raccolto un chicco di grandine deposto da una qualche gallina appollaiata in un pollaio sopra una nuvola.
Gli esperti parlano di tropicalizzazione del clima ed è innegabile che qualcosa sia cambiato da trent’anni a questa parte. Ricordi quelle dolci e calde estati dove non pioveva mai e di quando si parlava ancora degli ormai estinti “temporali”? Che nostalgia!
Oggi Katrina può colpire da un momento all’altro Genova e la Riviera di Levante e non sapevamo tu ed io che le coste liguri potessero mutare nel Golfo del Messico. Le trombe d’aria sul litorale romano ricordano l’uragano Sandy e nessuno pensava che il Mar dei Caraibi lambisse Roma.
Sbalzi termici! Ecco la spiegazione. Quando il caldo torrido che arriva dall’anticiclone Nord Africano si scontra con l’aria fresca dell’Atlantico si generano fenomeni metereologici intensi quali piccoli tornado, grandinate, trombe d’aria come fossimo ai tropici. Tutto ciò poi dipende dal surriscaldamento globale del pianeta.
Sbalzi termici. Sarà, ma non ti viene a questo punto di fare un parallelo tra clima meteorologico e clima psicologico ed affettivo interiore? Non ti pare che sempre più spesso accada dentro di noi quanto vediamo succedere all’esterno?
Certo che non posso dire ad un paziente con un attacco di panico: “ Lei soffre di un uragano Katrina! “, ma l’analogia non mi sembra poi così dissennata.
Per il nostro "dentro" non li chiamerei uragani, cicloni, tornado, ma crisi d’ansia, panico, disperazione che colgono sempre più persone che vivono nel mondaccione e che seguo ogni giorno in psicoterapia ed in ipnosi medica regressiva evocativa.
Questo parallelo meereologico-clinico è sempre più stretto ed i metereologi non sanno che tutto ciò che accade nel mondo, accade dentro di noi in quanto tutto è Uno.
Ho appena risposto ad una email di una paziente sottoposta ad uragano Irene interiore che mi chiedeva di far cessare il ciclone psicologico ed affettivo che si stava abbattendo su di lei.
Se continuo il confronto, leggo che per l’ambente esterno i quantitativi di pioggia che cadevano in un anno, oggi possono precipitare al suolo in un giorno. Per l’ambiente psicologico interno accade la stessa cosa ed osservo che mai come oggi gli attacchi di panico sono così frequenti. Forse i duemila fulmini caduti a Genova e La Spezia sono un segno non solo climatico del nostro disagio interiore?
Come fare per ovviare al problema? Non sono un ingegnere climatico o un geofisico e non conosco tecnicamente la natura di un tifone, ma il panico lo so curare . I Katrina, i Sandy interiori vanno trattati solo prevenendoli. Il panico dipende da un improvviso calo di serotonina, da uno “sbalzo climatico” dentro di noi, da uno scompenso metereologico-biochimico che si può evitare.
Dobbiamo essere pronti ad affrontare la tempesta interiore con dosaggi ottimali di vitamina D, con un corredo sano di microbota intestianle, con una tiroide che funzioni come un carburatore che canta.
Ho approntato insieme a Barbara, esperta consulente alimentare che collabora con me ogni giorno una metodica che partendo dall’equilibrio dei microrganismi intestinali e dal corretto funzionamento psicosomatico prevenga in noi le conseguenze del mutato clima psicologico ed emotivo sociale ed individuale in cui tutti stiamo cercando con fatica di trovare il nostro equilibrio quotidiano.
Anche l’ipnosi medica regressiva evocativa può aiutarti a prevenire i tornado derivanti da conflitti karmici non elaborati e ancora attivi. Pensa che esistono “nuclei di dolore” interiori che possono guarirsi con l’ipnosi come un battente temporale che scarica la sua forza e sferza una scogliera.
Tutto è insieme, tutto è Uno dentro e fuori di te. Così recita il saggio.
Domande: Sei soggetta/o a tornado interiori? Soffri di crisi d’ansia, attacchi di panico, attimi di calo improvviso della pressione barometrica psicologica e del tono dell’umore? Sei mai stata/o battuto da un attacco di panico simile all’uragano Katrina? Non pensi che sarebbe meglio prevenire e metterci una pezza?
Buona Vita Angelo Bona
Se hai apprezzato questo articolo clicca mi piace e invia il post ai tuoi migliori amici. Anche tu puoi fare informazione e non solo fruirla.
La mia pagina Facebook https://www.facebook.com/ipnosiregressiva1?ref=hl
Ebookeria. Ti ricordo che è uscito il mio nuovo libro La profezia del bambino dei diluvi, i presagi dei Maestri dell’ipnosi regressiva evocativa. Puoi scaricare gratis il libro nella Ebookeria oppure lo puoi acquistare cartaceo.
Se sei arrivato/a fino a qui partecipa al blog. Hai a disposizione 1000 caratteri, ma ne puoi usare anche solo 140 o meno come un twitterblog o un minitwitterblog. L'importante è l'interazione reciproca e la conversazione.
Per appuntamenti con il dott. Angelo Bona tel 3279011694