Quanto sono importanti le parole che pensi e che dici? Sai che le parole sono una medicina per la tua e la mia anima?
Pensa ora come viene mal utilizzato il linguaggio ed il pensiero ogni giorno. Basta che tu apra un giornale, una rassegna stampa, una TV. Per deprimerti.
Da oggi su Repubblica leggo le seguenti parole: RAPINA, RISCHIO, SCONTRO, RIBELLI, NERVOSISMO, KAMIKAZE, EBOLA, ATTACCA, PROTESTA, GUERRA, UCCISA, SOLITUDINE, TRUFFA, INCIDENTI, INSULTA, SFIDA, UCCISO….potrei continuare.
Queste parole, queste vibrazioni negative che assumiamo tutte le mattine a colazione ci fanno male. Ogni parola attiva dentro di noi dei mondi neurochimici, psicologici e spirituali ed è nefasto ogni giorno nutrirsi di cattive parole.
Ogni parola negativa che leggiamo o ascoltiamo attiva una reazione biochimica di difesa che scatta spontanea e automaticamente.
La parola può quindi divenire una “suggestione” . Una suggestione è un virus, un condizionamento che in te ed in me raggiunge il nostro DNA a nostra insaputa favorendo la sintesi dei nocebi.
Cosa sono i nocebi? Il significato di nocebo deriva da nuocere e mi riferisco a parole, a condizionamenti di pericolo, di minaccia di odio che percorrono le vie neurobiochimiche fino al DNA e attivano le sintesi dei neurotrasmettitori dello stress e della depressione, tra i quali la acetilcolina che agisce come un dissolutore di speranza ed attivatore di malattia.
Le parole cattive dei giornali possono farti ammalare e devi stare molto attento ad assumere dei nocebi inconsapevolmente.
Assumere nocebi durante la colazione mattutina produce un altro effetto e condizione che devi conoscere: la patomimia, cioè l'imitazione, la simulazione psicologica interiore di un evento patologico o traumatico esterno.
Leggere continuamente la parola guerra, determina una patomimia, cioè la generazione per similitudine di una quotidiana guerra interiore.
I consigli che ti do sono semplici: esponiti il meno possibile ai nocebi ed evita ogni patomimia. Fai attenzione al tempo di esposizione quotidiano ai nocebi dei media, ai giornali, alla Tv, fattori di rischio per la tua salute.
La meditazione e l’ipnosi medica evocativa, il sorriso invece risolvono le tensioni interiori incrementano la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore della pace, della serenità e del controllo armonico delle amigdale: i centri cerebrali da cui dipende il nostro tono dell’umore. Ricordati che hai diritto di non subire i nocebi di Matrix e di essere felice.
Domande: Leggi tutte le mattine i quotidiani? Ti fanno bene? Dopo la lettura sei più felice? Quanto tempo dedichi alla lettura dei quotidiani? Hai compreso che le parole hanno una risonanza sul tuo tono dell’umore? La TV di deprime? Quanti nocebi assorbi durante la giornata?
Buona Vita Angelo Bona.
Se hai apprezzato questo articolo clicca mi piace e invia il post ai tuoi migliori amici. Anche tu puoi fare informazione e non solo fruirla.
La mia pagina Facebook
Ebookeria. Ti ricordo che è uscito il mio nuovo libro La profezia del bambino dei diluvi, i presagi dei Maestri dell’ipnosi regressiva evocativa. Puoi scaricare gratis il libro nella Ebookeria oppure lo puoi acquistare cartaceo.