La risata libera dopamina da una formazione nervosa che si chiama nucleo acumbens che possiamo considerare il centro encefalico della felicità.
Una risata di cuore o di pancia rappresenta quindi uno stimolo fondamentale per produrre un neurotrasmettitore essenziale per la nostra dose di gioia quotidiana.
Anche il sesso, il cibo gratificante, le sostanze stupefacenti producono una liberazione di dopamina e quindi puoi considerare la risata come una droga fisiologica e benefica che tra l’altro non ti procura pericolose assuefazioni.
Se sfogli un giornale o leggi le notizie quotidiane avvertirai immediatamente come il tuo tono cala e quanta tristezza ti pervade stabilizzando il tuo barometro verso il basso.
Non ti nutrire di depressione, di terrore, di sfiducia nella vita ammorbandoti con questa stampa e queste immagini sanguinarie e tossiche che deturpano il tuo buon umore e inaridiscono la dopamina.
Quando ridi generi un vero e proprio “orgasmo euforico” che ti appaga sciogliendo la tensione muscolare, i pensieri negativi, l’angoscia.
La crisi che stanno attraversando i rapporti di coppia dipende da tanti fattori, affettivi, sociali, economici, ma il calo di desiderio sessuale che sempre più rapidamente spegne gli impeti passionali dipende certamente dalla verticale caduta della dopamina mentre la relazione perdura. Link 1
Pochissime coppie si frequentano con gioia, pochissime relazioni sentimentali sono sorrette dal riso e dallo humor. Rabbia, rancore, competitività, incomprensione, mancanza di empatia e dialogo infestano i cuori e l’amore vola via.
Henry Bergson, grande filosofo francese, nel suo saggio: “Il riso, saggio sul significato del comico”, sancisce l’importanza vitale della risata affermando : “ il riso corregge quei comportamenti che metterebbero in pericolo la sopravvivenza della specie”.
Per garantirti un futuro felice insieme al tuo partner o alla tua lei, chiediti da subito quanto ridete insieme, quanto siete felici, perché senza dopamina è molto difficile che la relazione possa perdurare.
Il Prof. Justine Garcia ricercatore della Binghamton University di New York ha analizzato 180 giovani donne e uomini valutando geneticamente la loro attitudine al tradimento ed ha accertato che “le corna” sono proporzionali ad un bisogno di compensazione genetica della dopamina.
Esiste una variante genetica VNTR del gene DRD4 che favorisce nei possessori l'infedeltà.
Non voglio sancire che basta una risata per garantire la felicità di una coppia, ma piuttosto affermo con sicurezza che:
Ognuno di noi ha diritto di perseguire la propria gioia e che se ciò non viene garantito si generano inevitabilmente dei comportamenti di difesa e una ricerca di alternativa.
Non voglio nemmeno dire che l'infelicità è solo un problema di biochimica o di genetica. Molteplici fattori biochimici, psicologici e spirituali concorrono in noi allo spegnersi dell'amore.
Durante la mia pratica di medico psicoterapeuta incontro persone bloccate nella capacità di gioire, di ridere. Far recuperare loro il diritto alla felicità è il mio compito quotidiano.
Utilizzo l’ipnosi medica regressiva evocativa anche di coppia per rimuovere i nuclei di dolore karmici, i “tappi dell’anima” che impediscono ad una persona di essere felice.
Ho ideato una metodica di iperventilazione e di pressione in un punto sottosternale che scarica in trance questi blocchi energetici-spirituali ( anahata-manipura) che sono come delle cappe soffocanti ed impediscono ad un cuore di avere diritto all’amore.
La dopamina, la serotonina poi non devono essere riequilibrate esclusivamente con psicofarmaci. Esiste una ipnosi medica regressiva evocativa, una medicina biologica e psicosomatica, una omeopatia medica dolce e soprattutto tanta dedizione al mio lavoro di medico che confortano la mia speranza di ridare il sorriso a tante anime che hanno perso la gioia di vivere.
Domande: Credi che sia importante nutrirsi di gioia? Hai nella tua relazione di coppia compreso l’importanza della risata, della gioia? Gioisci insieme al tuo partenr o ti deprimi? Tradisci o pensi che tradirai il tuo partner perchè sei infelice? Come pensi sia il tuo valore di dopamina? Ti interesserebbe un test genetico salivare sul gene DRD4, il gene dell'infedeltà? Ti sottoporresti al test? Sottoporresti al test la tua partner o il tuo lui?
Buona Vita Angelo Bona
Se hai apprezzato questo post clicca mi piace e condividi il post su Facebook: condividi la salute!
La mia pagina Facebook è fantastica!
Seminario di Ipnosi Medica Regressiva Evocativa: Il Maestro Virtuoso dell'Isola del Vento. Milano domenica 17 maggio. Non puoi mancare! Stanno cominciando ad iscriversi a valanga!
Ebookeria: Se vuoi regala o regalati un libro della mia ebookeria.
Per appuntamenti con il dott. Angelo Bona tel 3279011694