Lo sai che mangiamo troppo e male? Lo sai che il nostro organismo necessita di un digiuno serale quotidiano?
La drastica restrizione delle calorie serali migliora magicamente tutto il metabolismo e attiva benefici fattori genetici contro l’invecchiamento. Link 1
Diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari osteoporosi, arteriosclerosi cancro sono strettamente conseguenti ad una alimentazione ipercalorica che altera il nostro metabolismo.
E’ facilmente intuibile che la nostra macchina biologica necessiti di una fase di attivazione e di una di riposo, ma quel tempo di quiete non ce lo concediamo mai.
I ritmi frenetici della nostra vita di lavoro spostano alla sera il periodo dove fermarsi concedendoci spesso l’unico vero pasto della giornata. Niente di più sbagliato!
Ippocrate, il grande medico greco affermava: “Un assoluto digiuno talvolta giova, se il paziente è in grado di sopportarlo finché la malattia, al suo culmine, venga condotta”
Di contro Honorè de Balzac noto per i suoi eccessi alimentari diceva “ ogni notte esige il proprio menù” . Difatti morì di peritonite a cinquant’anni.
In alcuni soggetti l’ alimentazione serale viene continuata durante la notte e si parla di NES : Night Eating Syndrome, una forma di bulimia che colpisce negli USA l’ 1% della popolazione. Link 2
La restrizione calorica serale, a partenza dalle 17, estende la durata della vita e migliora salute generale organica e psichica.
Una famiglia di enzimi recentemente individuati è quello delle “sirtuine” codificati dai rispettivi geni che possono essere considerati i geni della longenvità.
Nei mammiferi sono stati classificati sette geni appartenenti a questa categoria SIRT1-7.
La restrizione calorica agirebbe proprio su questi geni SIRT regolando la produzione di insulina e glucosio, il metabolismo lipidico e la vita cellulare.
Non voglio complicare troppo questo mio articolo divulgativo, ma la scienza ha indentificato una proteina SIRT3 codificata dal gene SIRT3 che è il nucleo focale dell’attività anti-invecchiamento legata alla riduzione dello stress ossidativo. Il digiuno sta divenendo un vero farmaco antiaging e soprattutto anticancro. Leggi questi interessantissimi link. Link 3 Link 4 Link 5 Link 6
L’eccesso calorico prevalentemente serale determinerebbe una deregolazione genetica orientando l’organismo ad un invecchiamento precoce.
Con la pancia vuota di notte potrai più facilmente "astralizzarti" e connetterti con la fonte spirituale da cui nutrire la tua anima.
Rudolf Steiner afferma che ogni notte l'uomo si sottrae all'influenza del mondo fisico e il corpo astrale rinnova il proprio equilibrio abbeverandosi al grande mare astrale cosmico, portandone i frutti al mattino sulla terra. Difficile astralizzare con la zavorra del pasto nel nostro stomaco.
Non da ultimo ti consiglio anche l'ipnosi medica regressiva come terapia di riequilibrio delle fasi di alimentazione e digiuno.
Quanto costa il dinner cancelling? Quale multinazionale potrà specularci sopra? Non vedo l’ora di darti delle dritte salutari a costo zero che possono essere messe in atto da tutti a gratis.
La cultura medica e scientifica non necessariamente devono approdare all’uso di costosi farmaci ed al business che ne deriva.
Questo mio sintetico articoletto non arricchisce grandi holding e richiede soltanto un poco di buona volontà e comprensione dei segreti della salute.
Domande: applichi il digiuno serale? La cena è il tuo pasto principale? Sai che in questo modo affatichi ingiustificatamente il tuo metabolismo e non previeni le malattie e l'invecchiamento precoce?
Buona Vita Angelo Bona
Se hai apprezzato questo post clicca mi piace e condividi il post su Facebook: condividi la salute!
Visita la mia pagina Facebook: è fantastica!
Seminario di Ipnosi Medica Regressiva Evocativa: Il Maestro Virtuoso dell'Isola del Vento. Milano domenica 17 maggio. Non puoi mancare! Stanno cominciando ad iscriversi a valanga! Iscriviti subito, dopo il 15 aprile il costo della iscrizione salirà.
GRANDE NEWS! Al Seminario del 17 maggio dalla ore 17 alle ore 18,30 saranno presenti Ximena ed il suo piccolo Edoardo! Potrai ascoltare la sua meravigliosa esperienza di gravidanza e porle domande sul suo dialogo con un bambino non ancora nato. Programma seminario 17 maggio.
Ebookeria: Se vuoi regala o regalati un libro della mia ebookeria.
Per appuntamenti con il dott. Angelo Bona tel 3279011694