Non credo che nessuno ti abbia mai parlato della lipoproteina (a) Lp(a) che contribuisce drammaticamente ad elevare il rischio cardiovascolare e cioè la probabilità di andare incontro ad infarto o ad ictus.
La lipoproteina (a) è stata scoperta nel 1963 dal dott. Kare Berg docente di genetica presso l’Università di Oslo e questa molecola varia da individuo a individuo secondo una predisposizione genetica del gene APO(A).
La lipoproteina (a) si accumula sulla parete arteriosa promuovendo l’arteriosclerosi e il maggior rischio di trombi che occludono i vasi.
Una persona su sei è portatrice di due varianti sintetizzate dal gene APO(A) che alzano i livelli di lipoproteina (a) con rischio di IMA (Infarto Acuto del Miocardio) pari al doppio dei soggetti normali.
Ciò è derivato da uno studio pubblicato sul The New England Journal of Medicine condotto su oltre 16000 soggetti dal gruppo PROCARDIS costituito da ricercatori del Dipartimento di ricerca cardiovascolare dell'Istituto Mario Negri, del Dipartimento di medicina cardiovascolare del Wellcome Trust Centre for Human Genetics e dell'Università di Oxford, del Karolinska Institute di Stoccolma e dell'Università di Münster.
La dieta, l’esercizio fisico, le statine, osservano i ricercatori, sono poco efficaci nell’abbassare i livelli di lipoproteina (a).
Maggiore efficacia pare abbia la niacina detta anche vitamina B3, l’Lcarnitina e soprattutto il riso rosso fermentato.
Xuezhikang è uno di tre preparati importanti del riso rosso fermentato
Il lievito di riso rosso fermentato è una sostanza naturale che permette di abbassare il tasso di colesterolo e di lipoproteina (a). Il suo principio attivo si chiama monacolina K.
In Svizzera, dallo scorso marzo, non può più essere venduto, fabbricato e distribuito.
In tutta Europa il riso rosso fermentato è considerato un integratore alimentare e non c’è alcun problema a procurarselo
In Svizzera, è invece trattato come un farmaco. E i farmaci, prima di entrare in commercio, devono essere autorizzati.
Esiste poi una mutazione genetica favorevole che rende longeva una piccola popolazione di Limone sul Garda. Si tratta della APO A1MILANO che agisce rapidamente contro il colesterolo cattivo e la lipoproteina (a) rendendo ultracentenari alcuni abitanti della zona.
Cesare Sirtori farmacologo milanese è da una vita che si batte per tradurre in terapia questa importantissima scoperta. Dallo studio di Sartori all'iter di commercializzazione dei prodotti terapeutici il passo pare non sia breve. APO A1 MILANO
Chiediti come mai attualmente i livelli plasmatici di lipoproteina(a) non vengono determinati di routine in pazienti con malattie cardiovascolari, né viene effettuato l'esame del DNA. Il monitoraggio e lo screening potrebbero essere di utilità soprattutto preventiva nei pazienti con familiarità di infarti, ictus e alterazioni dell’assetto lipidico.
Non lo devi sapere! E invece costi quel che costi io te lo devo dire!
Buona Vita Dr. med Angelo Bona
*BENTORNATO ANDREA! : Seminario di domenica 29 novembre a Bologna sull'ipnosi medica evocativa, il grande channeling di Mauro che evocherà Andrea, la genetica e l'antiaging del neurone, la fisica quantistica dell'Uno, il Qigong ed il canto gregoriano. In una sola parola: fantastico!
Leggi il programma del seminario.
* Ebookeria: Se vuoi regala o regalati un libro della mia ebookeria. Ebookeria.
Per appuntamenti di ipnosi regressiva-evocativa con il dott. Angelo Bona e per eseguire il DNA SEROTONIN TEST e il TAGLIANDO tel 3279011694.
* Pagina Facebook del dott. Angelo Bona. Se ti piace questo post clicca "mi piace" sulla mia pagina Facebook. Entrerai a far parte della grande Community dell'Uno.