Ciao, da tempo cercavo un alimento che compensasse le carenza di omega-3 presenti nella dieta di molte persone. Ti confesso che non mi fidavo delle capsule che si acquistano in giro.
Il rapporto omega-6/omega 3 dagli esami del sangue che eseguono i miei pazienti è sempre troppo alto. Dovrebbe aggirarsi come consigliano dalle guide LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti della popolazione italiana) intorno a 4 ed invece riscontro che sale fino a 15 e più. Anche il rapporto AA/EPA e AA/DHA non è corretto.
In parole povere un eccesso di omega-6 favorisce l’infiammazione e la trombosi ed eleva il rischio cardiovascolare.
Mi sono chiesto come risolvere semplicemente questo problema modificando la dieta e sono arrivato ad una conclusione fantastica: le uova di salmone! Più semplice di così!
Penso che non esiste al mondo nulla che contenga più omega-3 delle uova di salmone!
Ok, le uova di palamita sarda ne hanno di più, ma è difficile procurarsele!
Queste fantastiche uova hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e contengono amminoacidi e lipidi salvavita quali EPA e DHA difficilmente reperibili altrove.
Gli scienziati dell’università spagnola di Almeria affermano che un piccolo consumo di uova di salmone soddisfa le nostre esigenze di omega-3 e di apporto di EPA e DHA.
Io ti consiglio un cucchiaio di uova di salmone ogni tre giorni e ridurrai il colesterolo cattivo LDL aumentando quello buono HDL. Inoltre si abbasseranno anche i trigliceridi e quindi si prospetta un ottima prevenzione contro l'arteriosclerosi.
Visto che mi interesso di nutrigenomica dei neuroni, le uova di salmone proteggono i neuroni dell’ippocampo. Inoltre il contenuto nucleoprotamine (NP) ovvero proteine nucleari in uova di salmone potrebbe essere una risorsa alimentare utile per la prevenzione del danno cellulare causato da ischemia, come quelli che si verificano nell’infarto cerebrale e cardiaco. Neurosci Res. 2003.
La uova di salmone pare siano molto utili anche contro i tumori come affermano i colleghi del dipartimento di Food Science, University of Otago, Dunedin, New Zealand.
Anche nella cirrosi e nelle malattie epatiche croniche le uova di salmone sono consigliate.
Buona vita e buona salute dalle uova di salmone!
Angelo Bona
*BENTORNATO ANDREA! : Seminario di domenica 29 novembre a Bologna sull'ipnosi medica regressiva evocativa, la vitamina D, il grande channeling di Mauro che evocherà Andrea, la genetica e l'antiaging del neurone, la fisica quantistica dell'Uno, il Qigong ed il canto gregoriano. In una sola parola: fantastico!
Leggi il programma del seminario.
* Ebookeria: Se vuoi regala o regalati un libro della mia ebookeria. Ebookeria.
Per appuntamenti di ipnosi regressiva-evocativa con il dott. Angelo Bona e per eseguire il DNA VITAMIN D SEROTONIN TEST e il TAGLIANDO tel 3279011694.
* Pagina Facebook del dott. Angelo Bona. Se ti piace questo post clicca "mi piace" sulla mia pagina Facebook e mi aiuterai a divulgare la prevenzione e la salute.