L’amore e l’amicizia non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.
(Detto Zen)
Il tè è una delle bevande più antiche e popolari del mondo. Il tè nero è preferito negli USA, nel Regno Unito (UK) e in Europa. Il tè verde è invece la bevanda più comune in Cina e Giappone.
Si narra che il primo bevitore del verde infuso fu l’imperatore Shen Nung nel lontano 2700 a.C.
Nel 1211 d.C il monaco giapponese Eisai scrisse: “ Il tè verde è una medicina miracolosa per conservare la salute. Ha lo straordinario potere di prolungare la vita”.
Il tè è una bevanda carica di polifenoli, alcaloidi (caffeina, teofillina, teobromina) ecc.
Voglio però soffermarmi sui polifenoli del tè verde chiamati: catechine.
Si tratta di potentissimi antiossidanti in grado di neutralizzare i fatidici radicali liberi impedendo la degenerazione e la mutagenesi cellulare e quindi i tumori.
Epigallocatechinagallato (EGCG), epigallocatechina(EGC), Epicatechina-3-gallato (ECG), epicatechina (CE) sono presenti nel tè verde in concentrazioni molto più elevate rispetto al tè nero.
Mi sono convinto che l’uso quotidiano di tè verde sia vantaggioso nella prevenzione del cancro anche se consiglierei di non eccedere. Si legge di una interferenza con l’assorbimento del ferro probabilmente eccedendo nelle quantità e consumando il tè durante i pasti. Il classico tè delle 17 non penso abbassi la sideremia. Anche la caffeina contenuta nel tè non credo possa portare a tachicardie, palpitazioni, dolori addominali, irritabilità ecc. se non si eccede. Non consiglio il tè alla sera prima di coricarsi.
Ma torniamo alle catechine.
Mi piace scovare gli ultimi articoli accettati dalla scienza che considero comunque “lo stato dell’arte”, magari confutabile o precisabile in tempi successivi.
Parto dallo studio di colleghi bolognesi del 17 agosto 2015 di Papi A, ed altri del Department of Biological, Geological, and Environmental Science (BiGea), Via Selmi 3, University of Bologna che affermano che le catechine possono rappresentare una interessante prospettiva di prevenzione nei tumori gastrointestinali.
Poi mi cade l’occhio su uno studio del 29 luglio 2015 di Bimonte S ed altri della Division of Abdominal Surgical Oncology, Hepatobiliary Unit, Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori "Fondazione G. Pascale", - IRCCS di Napoli.
Tratta dell'efficacia della catechina EGCG in associazione a bleomicina nel cancro del pancreas.
Trovo poi un articolo del 28 novembre 2014 di Yiannakopoulou del Department of Medical Laboratories, Faculty of Health and Caring Professions, Technological Educational Institute of Athens, Athens, Greece. Si afferma che le catechine del tè verde sono un complemento razionale associato alla chemioprevenzione del tamoxifene nel cancro della mammella.
E ancora uno studio del 9 settembre 2015 di Li Q ed altri del Department of Anesthesiology, The Second Hospital of Shandong, China. Le catechine EGCG, pare riducano drasticamente il dolore e l’ espressione del TNF (Fattore di Crescita Tumorale) nel midollo spinale di topi portatori di tumore. Questo studio rivela il ruolo di anti-nocicettivo (antidolorifico) delle EGCG nella progressione del dolore causato da metastasi di tumore osseo.
Mi sembra interessante, molto interessante per ora. Nell'approfondimento di questo articolo che pubblicherò in seguito valuterò alcuni biofarmaci a base di catechine in commercio.
Per ora mi concedo una fragrante tazza di tè e se vuoi la offro pure a te.
Aggiornamento importante del 29/!0/2011.
Ho trovato una pubblicazione fantastica del dott. Kumar N et al su PubMed riguardante la prevenzione del cancro soprattutto del colon con le catechine del Tè verde EGCG, vitamina D, curcuma ecc. Anche a livello scientifico sanno perfettamente che la prevenzione del cancro è realizzabile tramite importantissimi principi naturali. Perchè tutta questa importantissima ricerca è occultata dalle lobbies? Perchè le catechine e la vitamina D non sono divulgate da tutti i telegiornali? Come mai se parlano della cancerogenicità della carne e dei salumi non divulgano notizie riguardanti cure naturali salvifiche? PMID: 17127241
Buona vita Angelo Bona
*BENTORNATO ANDREA! : Seminario di domenica 29 novembre a Bologna sull'ipnosi medica regressiva evocativa, la vitamina D e il recettore di Dio VDR, il grande channeling di Mauro che evocherà Andrea, la genetica e l'antiaging del neurone, la fisica quantistica dell'Uno, il Qigong ed il canto gregoriano. Ogni tema è divulgato a tutti semplicemente! E' un seminario per la gente! In una sola parola: fantastico!
Leggi il programma del seminario.
* Ebookeria: Se vuoi regala o regalati un libro della mia ebookeria. Ebookeria.
Per appuntamenti di ipnosi regressiva-evocativa con il dott. Angelo Bona e per eseguire il DNA VITAMIN D SEROTONIN TEST e il TAGLIANDO tel 3279011694.
* Pagina Facebook del dott. Angelo Bona. Se ti piace questo post clicca "mi piace" sulla mia pagina Facebook e mi aiuterai a divulgare la prevenzione e la salute.