Forse nessuno ti ha informato, ma tu possiedi una immunità innata o naturale che ogni attimo attiva importantissimi meccanismi di difesa dalle malattie del tuo corpo, della tua mente e del tuo spirito.
Esistono due tipi di immunità : innata o naturale e acquisita.
L’immunità naturale è costituita dai meccanismi di difesa non specifici, presenti in te fin dalla nascita ed evoluzionisticamente primitivi.
Cioè esiste un esercito di difesa della tua salute ancora prima che un virus, un batterio, una cellula cancerogena cerchino di valicare la tua linea Maginot.
La tua pelle, le mucose, i tuoi batteri intestinali (microbiota), il Ph del succo gastrico, il Ph del secreto vaginale, la mucosa nasale, la saliva, le lacrime rappresentano i primi baluardi difensivi della tua incolumità fisica, psicologica e spirituale.
Perché estendo al campo psicologico e spirituale l’immunità innata? Perché credo che i patogeni non siano soltanto microorganismi, ma anche forme pensiero o “forme d’anima”.
Intendo per “forme d’anima” un neologismo che devi interpretare come contenuti potenzialmente nocivi della tua incolumità spirituale prodotti da te stesso o assorbiti nella tua relazione affettiva e sociale.
Alcune proteine ematiche che non dettaglio, il sistema complesso del complemento, i meccanismi dell’infiammazione presiedono alle tue difese.
Tue alleate sono cellule native fagocitiche come i macrofagi, guerrieri impavidi capaci di combattere contro gli eserciti del “non self”, come sono le cellule cancerogene. Ecco un macrofago che aggredisce una cellula tumorale.
I tuoi eserciti constano di leucociti come sono i “natural killer”. Qui sotto i "Natural Killer" in blu che attaccano una cellula cancerogena in giallo.
Che dire delle citochine prodotte dai macrofagi che attivano le risposte difensive.
Perché te ne parlo?
Perché questo sistema di difesa fondamentale viene totalmente trascurato dalla medicina attuale che si dedica prevalentemente alla soppressione dei sintomi patologici ed alla amputazione chirurgica della malattia.
Come curare favorendo invece le nostre difese immunitarie naturali? Come prevenire le malattie?
Il più prezioso alleato delle tue congenite risorse difensive è la vitamina D o meglio dire l’ormone D, la vitamina A, la vitamina C, il resveratrolo, le catechine vegetali, lo zinco, la vitamina B12, l’acido folico, gli acidi grassi omega-3: EPA, e DHA ecc.
Potrei continuare a citarti integratori e molecole biologiche senza nominarti un farmaco.
Sul versante psiche e spirito ti propongo la psicoterapia e soprattutto l’ipnosi evocativa medica. (ex ipnosi regressiva non condotta da medici o psicoterapeuti)
Certo, perché esistono “forme pensiero” e “anime pensiero negative”, "virus anima", “smog psichico e spirituale” che devono essere debellati dalla terapia dell’anima.
Ti occorre infatti un "antivirus" sempre attivo e se hai 10 ng/ml di vitamina D, non sei protetto!
Buona la dritta, lunga la via dite la vostra che ho detto la mia. Angelo Bona
Per informazioni e appuntamenti tel 3279011694