La vulnerabilità non è solo una parola. Una persona su due, prevalentemente se è donna soffre di vulnerabilità.
I colleghi psichiatri e psicologi parlano di disturbo distimico, ma non voglio limitare la vulnerabilità ad una definizione.
La persona vulnerabile patisce queste nove afflizioni:
1) ESAGERA, CATASTROFIZZA. Un errore, una lacuna, un difetto viene ingigantito ed esasperato. Interiormente ci si ripete che “ Sbaglierò gravemente”, “sarà una tragedia!”. “non ho alcuna opportunità”. “Sono grassissima!” “Faccio schifo!”.
2) SOTTOVALUTA LE PROPRIE CAPACITA’. “Non ho fatto nulla di speciale!”. “Ci sarebbe riuscito chiunque!”. "Non so decidere...". "Non riesco a scegliere..."
3) SI COLPEVOLIZZA. “ E’ sempre colpa mia se…”
4) PENSIERO DICOTOMICO. “Questo è giusto e quello sbagliato”. “Questo è bianco e quello è nero”. Questo è perfetto e quello imperfetto”. “ Questo è santo, quello è peccato”.
5) LEGGE IL PENSIERO DEGLI ALTRI. “Son certo che mi valuta male…”. “Sono certo che mi detesta”. "Son certo che pensa...".
6)INTERPRETA IN MODO PEGGIORATIVO. Valutare ogni frase o pensiero degli altri con il peggiore significato.
7) PROIETTA SUGLI ALTRI LA PROPRIA INTERPRETAZIONE. Convincersi che gli altri hanno detto ciò che in realtà è stato pensato e poi proiettato dal soggetto vulnerabile.
8) CONFRONTO CON L'ALTER EGO IDEALE. Costruirsi una immagine ideale di sè che viene sempre confrontata con la pochezza che si crede di essere.
8) IRRIMEDIABILITA’. “ Non c’è più speranza”. “Non c’è più alcuna possibilità”. “Non ci riuscirò mai!”.
Queste nove afflizioni favoriscono il DISAMORE DI STESSI.
Non interpretare questo DISAMORE come patologico! Non lo risolverai con psicoterapie cognitive comportamentali e con lunghe ore di analisi papà-mamma!
A questo punto la parola che la psicologia tutta ti insegna è L'ACCETTAZIONE DI TE, DEI TUOI LIMITI. Ti esortano ad avere CORAGGIO! Ciò è limitativo e fuorviante!
Ti sei genarato/a un conflitto interiore estremamente importante per passare dal livello MENTALE E AFFETTIVO del problem solving al livello di risoluzione ANIMICO-SPIRITUALE.
In effetti hai creato la tua VULNERABILITA’ inconsapevolmente ed essa rappresenta il primo gradino di risoluzione di una tua precedente e più grave afflizione karmica: L’IGNORANZA dell’UNO. Intendo con UNO non il sinonimo di DIO, ma dell’UNIVERSO SENZIENTE DELL’AMORE.
Ora cosa devi fare?
Il consiglio che ti posso dare è di praticare metodologie che scavalchino e guariscano la tua MENTE RAZIONALE.
1) MEDITA
2) PRATICA IPNOSI EVOCATIVA (EX IPNOSI REGRESSIVA).
La ipnosi evocativa ex ipnosi regressiva è molto utile per raggiungere le cause profonde della tua VULNERABILITA’. Esistono VITE SINCRONICHE e non PRECEDENTI nelle quali puoi trovare la spiegazione dei tuoi conflitti affettivi psicologici e spirituali.
Nel nostro inconscio non esiste il TEMPO e quindi le nostre VITE non sono cronologicamente distinte, ma sono SINCRONICHE all'attuale PRESENTE ed è per questo che in ipnosi puoi RIVIVERLE e non soltanto RICORDARLE.
Liberandoti dai ceppi che ti tengono legato alla INFELICITA’ PRODOTTA DALLA TUA MENTE potrai finalmente concederti il diritto alla GIOIA ED ALL’AMORE.
Buona vita Angelo Bona