Mi fa molto piacere informarti di tutto ciò che ti fa bene e che non ti dicono. Questa sera ho avuto conferma di una mia favolosa scoperta. Molti miei pazienti trattati con alti livelli di vitamina D e di omega-3 EPA e DHA guariscono dal panico e dalla depressione eliminando gli antidepressivi.
Mi sfuggiva la funzione degli omega-3 che comunque ritenevo fondamentali per risolvere i quadri ansiosi e depressivi.
Finalmente la mia ricerca è approdata a quanto stanno sostenendo due colleghi americani che considero veramente dei geni e totalmente fuori dal coro. Si tratta della dott.ssa Rhonda Patrick e del Prof. Bruce Ames del Nutrition and Metabolism Center, Children's Hospital Oakland Research Institute, California, USA. Il Prof. Bruce Ames è inoltre Professor Emeritus of Biochemistry and Molecular Biology, University of California, Berkeley. Ancora è membro della National Academy of Sciences.
Due loro articoli sono per me favolosi come punto di partenza scientifico per curare l’ansia, la depressione e pare anche l’ADHD, il disturbo bipolare, la schizofrenia e l’impulsività.
Il primo articolo spiega come la sintesi di sorotonina dipenda dalla vitamina D
PMID:24558199[PubMed - indexed for MEDLINE]
Il secondo articolo chiarisce il ruolo degli omega-3 nella depressione. L’omega-3 EPA aumenta la sintesi di serotonina rilasciata dai neuroni riducendo le prostaglandine E2. L’omega-3 DHA migliorerebbe l’azione dei recettori della serotonina migliorando la fluidità di membrana , il cosiddetto mosaico fluido dei neuroni post sinaptici.
PMID:25713056[PubMed - indexed for MEDLINE]
Capisco che per i non addetti ai lavori questo potrebbe essere cirillico. In poche parole la vitamina D esalta la sintesi di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità. Gli omega-3 EPA e DHA aumenterebbero la sintesi e la captazione della serotonina nei neuroni.
Fantastico! Bravissima la collega Rhonda e il collega Ames! Non sono tempi facili per trattare questi argomenti visto che la medicina è ormai diventata una serie di holdings quotate in borsa. Grazie per la vostra verità! Grazie per la vostra competenza! Grazie per il vostro coraggio!
Ho in serbo un terzo segreto contro la depressione: il resveratrolo.
PMID:25536521[PubMed - indexed for MEDLINE]
Difatti questo miracolo estratto dalla buccia dell’uva potenzia l’azione della vitamina D agendo sul suo recettore VDR.
Quindi ai miei pazienti ansiosi e depressi sommnistro vitamina D, omega-3 e resveratrolo.
Sarebbe un sogno collaborare con i colleghi Rhonda e Ames fuori da tutte le pastoie della business-medicina. Chissà che in futuro questo non sia possibile.
Per ora continuo la mia fantastica libera ricerca sulla vitamina D e sul suo recettore genetico. Il DNA Vitamin D-S test da me prodotto sta andando fortissimo. Ti lascio il link.
Non da ultimo ti dico che non esiste soltanto una biochimica molecolare. La vitamina D, gli omega-3, il resveratrolo aprono i tuoi canali recettoriali spirituali. Moltissime persone sono dissociate, depresse, ansiose perchè sono separate dalla Luce e inconsapevolmente cercano di ripristinare una perduta connettività. Esiste una via che dalla medicina ortomolecolare giunge al cuore ed è soprattutto questo che non ti diranno mai.
Buona medicina che devi sapere!
Angelo Bona