Robert Lustig è un collega pediatra americano esperto di obesità e docente presso la School of medicine dell’università della California di San Francisco, una delle migliori facoltà di medicina degli Stati Uniti.
Lustig definisce lo “zucchero” una tossina, un “veleno”. Egli non intende come “zucchero” soltanto quello raffinato, il saccarosio, ma anche lo sciroppo di mais, quello integrale o grezzo di canna e soprattutto il fruttosio.
Il fruttosio è per ora un nemico della salute non ancora sufficientemente incriminato, quello che Lustig definisce “ l’additivo più demonizzato che si ricordi!”.
Con lo zucchero non si scherza e si è certi che questo dolce killer è responsabile della epidemia di diabete, obesità, sindromi metaboliche, malattie cardiovascolari e cancro.
Tutti i tipi di zucchero sono nocivi, ma seguendo la tesi del collega Lustig, lo zucchero più perverso e letalmente mimetico è il fruttosio.
Consumare zucchero (fruttoiso e glucosio) significa elevare il lavoro del fegato e convertire lo zucchero in eccesso in grasso elevando l’insulino resistenza e soprattutto la leptino resistenza, problemi centrali nelle forme di cardiopatie, obesità, diabete II e tumori.
Come mai il fruttosio è così nocivo? La risposta è: perché viene metabolizzato solo nel fegato e questo organo ha una limitata capacità di metabolizzarlo in glucosio e glicogeno. Se il fegato non ce la fa a smaltire l’eccesso, lo converte direttamente in grasso! Quindi si alzano trigliceridi e colesterolo che si depositano nei tessuti come adipe: la fatidica ciccia!
E’ molto facile al giorno d’oggi superare le potenzialità metaboliche epatiche del glucosio, ma soprattutto del fruttosio abusato nei succhi di frutta, nelle bibite, merendine, sciroppi, dolci ecc. Quindi il consiglio che ti do è: stai attento alle etichette e stai alla larga dagli zuccheri!
Pare che per un terzo gli americani siano obesi e 14 milioni siano diabetici. La sindrome metabolica imperversa e di essa ne soffrono 75 milioni di persone. Dalla mia esperienza non si può fare un passo negli U.S. senza bere fiumi di ambrate o variopinte bibite zuccherine.
In seguito ti parlerò anche di insulino resistenza e di leptina resistenza, della stevia, ma ora non voglio caricare troppi concetti in memoria.
Curo l’obesità e le sindromi metaboliche con la nutrigenomica, la medicina ortomolecolare e la ipnosi evocativa medica ex ipnosi regressiva. Molto spesso gli obesi devono non solo fare una dieta, ma eliminare conflitti affettivi e spirituali dovuti a profonde e latenti ferite karmiche.
Il problema del sovrappeso non lo si risolve con una dieta iperproteica di mille calorie. Lo si vince imparando a nutrire il nostro DNA più che il nostro stomaco e ancora rimuovendo ogni forma di angoscia abbandonica e risolvendo i debiti karmico latente. La ipnosi è una alleata importante della tua dieta!
Se sei in sovrappeso attento quindi anche alla frutta! Non ho detto di eliminarla completamente, ma che tu sappia che se il tuo fegato è in overdose di fruttosio, il dolce killer tenterà di uccidere anche te.
Buona vita Angelo Bona