Devi sapere che esiste una griglia, una barriera che impedisce che tutto ciò che circola nel sangue vada al cervello.
Ciò è molto importante perché altrimenti, molecole indesiderate potrebbero varcare le dogane del nostro sistema nervoso centrale e contrabbandare merci pericolose.
Scrivo in questo modo, scrivo per la gente e non per chi sa già queste per lui banalità, perché il mio fine è nobile: dire a tutti ciò che nessuno racconta in parole semplici.
Ordunque esiste la barriera emato-encefalica che impedisce a sostanze di grossa dimensione e peso molecolare di passare.
Ossigeno, zuccheri, ormoni steroidi passano, ma se le sostanze superano le 500 unità di massa atomica (Daltons) scatta il controllo doganale e le merci vengono respinte.
Ti racconto questo perché curo spesso il panico e la depressione che richiedono molta serotonina nel sistema nervoso centrale.
Ieri mi ha telefonato un amico che mi ha chiesto se la serotonina comprata a banco è utile per la depressione. Vendono di tutto!
Non sapevo che vendessero anche serotonina, ma se ciò è vero devo dirti che questa sostanza non passa la barreira ematoencefalica e quindi non farti prendere in giro!
Il triptofano, precursore della serotonina e specie il 5-idrossitriptofano passa la BEE e viene convertito in serotonina nel sistema nervoso centrale.
Abbiamo tutti bisogno di una integrazione di triptofano e di vitamina D, ma bisogna stare attenti a non sbagliare!
Pensa che studio geneticamente sul DNA la conversione del triptofano in serotonina il test si fa con un semplice prelievo di saliva. C'è un gene/enzima TPH2 che tramite la vitamina D converte il triptofano in serotonina e se vuoi anche tu puoi scoprire se questa sintesi è in te funzionante con il:
Ho trovato un bellissimo articolo di PubMed che è una “dritta” utile e poco dispendiosa. L’uso di semi di zucca è stato testato utile nell’insonnia perché i famosi "brustulini" contengono triptofano che si trasforma in serotonina e quindi in melatonina.
La grave depressione post partum può essere collegata con una carenza di triptofano.
Spesso integro nei pazienti che seguo in psicoterapia e in ipnosi evocativa medica (ex ipnosi regressiva) il triptofano e la vitamina D ed ottengo i migliori risultati nella stessa induzione dell’ipnosi. Con buon livello di serotonina la trance riesce meglio ed è molto più profonda.
Quindi attento, attenta ad usare gli intergatori alimentari in modo adeguato e soprattutto non comperare mai serotonina! Anche sugli integratori c'è chi specula e tutto il mondo è paese!
Credo esista poi una "barriera" non solo ematoencefalica, ma anche ematoanimica. Sono certo che esiste un filtro spirituale che ci salvaguarda da contaminazioni di bassa vibrazione. La luce invece attraversa i pori del nostro spirito e raggiunge senza ostacoli in nostro cuore.
Buona vita Angelo Bona