Nel 2016 un minuscolo gruppo di miliardari, l'1% della popolazione, possiede più ricchezze del restante 99%: questa è la valutazione di Oxfam, l'agenzia internazionale che si batte contro la fame e la povertà nel mondo. Lo scorso anno i leader che hanno investito nel settore farmaceutico e nella sanità, hanno incrementato la loro ricchezza del 47 per cento. Sono così altruisti? Ci vogliono veramente curare?
Per quanto riguarda il mercato delle armi invece nel 2014 si è visto un incremento netto del 24%. I paperoni del mondo ci vogliono per caso proteggere?
Le guerre, il terrorismo, i conflitti asiatici e medio orientali esaltano il PIL dei Paperoni.
Le banche finanziano l'export bellico e poi ci chiediamo come mai ogni giorno si radicalizza qualche ragazzino e produce l'ennesima strage.
Non credo si debba chiedere ai potenti presenti nei summit di prenderne coscienza. Loro lo sanno benissimo quale giro fanno i soldi.
Nessuno obbligherà i Paperoni a pagare più tasse. Nessuno obbligherà i leader mondiali dell'egoismo a divenire buoni samaritani. Basterebbe tassare i grandi capitali e la ricchezza facendo respirare la tassazione sul lavoro e sui consumi. Basterebbe invertire l'abbassamento schiavista della retribuzione della manodopera. Consideri questo progetto pura utopia?
Se il business deriva prevalentemente dalla sanità, dai farmaci e dalla guerra, la gente sarà sempre più deprivata di salute e di pace.
La malattia e la guerra elevano il PIL di zio Paperone e non credo che lui abbia intenzione di guadagnarci di meno il prossimo anno.
Zio Paperone non sa che anche lui morirà insieme all'ultimo degli ultimi di malattia e di guerra.
L'unico rimedio è il risveglio delle coscienze di tutti, di Paperone, di Paperino e dell'ultima formica esistente. Ognuno di noi deve dare il suo piccolo contributo.
Questa è una analisi elementare, semplice senza tanti giri di parole. Una verità che non ti vogliono dire, ma che tu devi sapere!
Buona vita Angelo Bona