La prima prevenzione delle malattie cardiovascolari, delle malattie metaboliche, del diabete, dei tumori è l’alimentazione.
Voglio darti solo delle dritte e questo messaggio non è indirizzato solo alla scienza , ma soprattutto alla coscienza ed alla consapevolezza della gente.
Molte malattie e specialmente i tumori dipendono da sostanze cancerogene presente nei cibi quali le famigerate micotossine prodotte da funghi e muffe presenti ad esempio nel granturco, nel frumento. I pesticidi sono sostanze chimiche che si usano in agricoltura per eliminare parasassiti e malattie delle piante e poi ce li ritroviamo nella frutta , nella verdura, nei cereali di cui ci nutriamo. Nitrosammine presenti nei salumi, nella carne, nei formaggi sono potenti cancerogeni.
La cottura ad alte temperature delle carni può produrre ammine eterocicliche cancerogene.
L'effetto cancerogeno della carne rossa è attribuito alla presenza del ferro EME (un potente ossidante) insieme alla capacità della carne in demolizione nell'intestino di produrre sostanze putrefattive che modificano la composizione del microbiota intestinale.
Non voglio tediarti, ma in sintesi darti 5 consigli.
1) Fai un sacrificio e usa alimenti derivanti da coltura biologica e biodinamica che escluda prodotti chimici di sintesi.
2) Incrementa la frutta , la verdura,la frutta secca, i legumi, i semi nella tua alimentazione.
3) Usa cereali privi di glutine come il grano saraceno anche se non sei celiaco/a
4) Escludi il latte e i latticini e il più possibile le proteine animali.
5) Un capitolo a parte merita la vitamina D che regola tutta la tua immunità innata ed è anticancerogena, antidepressiva.
Che valore hai di 250H D, cioè di vitamina D nel sangue?
Ti consiglio di portare il valore della 25OHD a 100 ng/ml e di tenerlo costante per tutta la vita. In questo modo attiverai la tua immunità, sarai meno depresso/a e naturalmente farai prevenzione dei tumori.
Buona vita Angelo Bona