Sedentarietà, sovrappeso e fumo sono i tre killer che tengono continuamente di mira la tua salute. Sembra banale proporti di svolgere una quotidiana attività fisica, ma non sottovalutare questo mio consiglio perchè ti può salvare o migliorare la qualità della vita.
Il sovrappeso e l’eccesso di calorie quotidiane specie di grassi animali sono il secondo demone che attenta alla tua salute.
Se ci mettiamo anche il fumo, abbiamo scovato anche se non ancora catturato i tre peggiori bastardi esistenti. Valuto aturalmete anche un quarto killer che è l'alcol, ma ce ne sarebbero tanti altri!
Questa società digitale ci obbliga sempre più a vivere una realtà virtuale mediata dagli schermi sei nostri computer. L’entrare nella realtà, camminare a contatto con la natura, respirare a pieni polmoni in un bosco sembra, specie per le generazioni ultime, una noiosa perdita di tempo. Molto meglio una PlayStation, un telecomando o una console. Siamo diventati spettatori immobili di un supermarket di merci che dobbiamo consumare venendone consumati.
Il consumatore-consumato è il paradigma dell’uomo massa, dell’individuo omologato e necessariamente malato! Tra l’altro la patologia è PIL delle potentissime elitè finanziarie che non hanno alcun interesse alla prevenzione. Esami salvavita come la omocisteina, la lipoproteina (a) e la vitamina D (25OHD) sono banditi dal SSN e tacciati di inutilità e di indebito sovraccarico della spending review.
C’è una relazione inversa tra esercizio fisico e tutte le cause di mortalità, dalle patologia cardiovascolari, metaboliche al cancro. Chi lo afferma: Nature in un articolo del 2015.
Come si guarisce dalla sedentarietà? Quanto costano dieci minuti al giorno di cyclette o una passeggiata di mezz’ora o magari una nuotata in piscina? Molto poco! Siamo quindi come sempre fuori mercato!
Quanto costa ridurre i grassi e le proteine animali causa delle più gravi patologie? Anzi in questo caso potremmo persino fare economia scegliendo un regime alimentare che prediliga la frutta, la verdura, i semi, la frutta secca, i cereali senza glutine, l’olio d’oliva, il poco zucchero e il pochissimo sale.
E per il fumo e l'alcol che consiglio mi dai dott, Bona? Beh, in questo caso ti consiglio l’ipnosi che è eccezionale per smettere definitivamente. Eccoti un mio libro scaricabile in ebook che ti parla diffusamente di come smettere di fumare. Per l'alcol è un poco più dura!
Come non mandare tutto in fumo!
Segui le mie dritte! Prevenire è molto meglio che curare!
Buona vita, Angelo Bona