Come saprai certamente, la pelle è un manto importantissimo di difesa che ci avvolge e che ci segnala l’inizio o l’aggravarsi di una malattia dei nostri organi interni.
Un foruncolo, un eczema, un eritema, la vitiligine, un herpes che sbuca improvviso sul labbro proprio il giorno prima di quella serata intima, non sono manifestazioni prive di una causa più profonda.
Questa ragione profonda si chiama “autoimmunità”. C’è qualcosa di patologico che la cute cerca di espellere o che cerca di segnalare, per porvi un urgente rimedio.
Solitamente questo “help!” cutaneo viene inibito dagli eserciti delle pomate chimiche, dei cortisonici, degli antibiotici senza chiedersi quale “grido di dolore” stanno lanciando dalla mucosa intestinale i nostri preoccupati enterociti ( cellule che rivestono i nostri villi intestinali).
Certamente sei stato affetto da un eczema ovvero una reazione infiammatoria cutanea pruriginosa e certamente ti sei spalmato/a creme, lozioni, pozioni magiche senza alcun risultato. Poi è arrivato il consiglio del cortisone che ha momentaneamente acquietato prurito e infiammazione, ma che se hai continuato ad usarlo è la prima causa dell’eczema. Vedi come il gatto si morde la coda?
Visto che milioni di madri soffrono di disbiosi intestinale (leaky gut syndrome) va da sé che milioni di bambini manifesteranno l’eczemino o la crosta lattea.
Quell’eczema però non è la patologia da debellare con i cannoni delle corazzate chimiche. L’eczema , è un segno di allarme di una immunità che sotto sotto sta saltando e che può favorire un orientamento centripeto della malattia con ben altre patologie rispetto a quel banale arrossamento cutaneo.
Il secondo “help” che l’organismo ti da è ad esempio, la psoriasi, le dermatiti croniche, la fatica cronica, la candidosi, l’asma, problemi mentali ed emotivi, ADD, ADHD, depressione. Peggiorando: autismo, schizofrenia, disturbo bipolare.
Seite S, Bieber T, Barrier function microbiotic dysbiosis in atopic dermatitis 2015.
Kobayashi T, Dysbiosis and Staphylococcus aureus Colonization Drives Inflammation in Atopic Dermatitis. 2015.
Nel 2005 ricercatori quali Wright RG et al di Harvard Medical School mettono in relazione lo stress psicologico, inteso come un inquinante sociale con la dermatite atopica ed altri disturbi legati alla autoimmunità.
Wright RG et al, 2005. The impact of stress on the development and expression of atopy.
Quindi si chiude il cerchio, dalle università cinesi ad Harvard si apre un fronte comune di assenso. Quindi se un foruncoletto spunta a fior di pelle non schiacciarlo e basta, ma chiediti come mai la tua autoimmunità si è messa in moto a tuo favore con questa banale segnalazione.
Naturalmente non mi piace esagerare e tutto deve essere parametrato dal buon senso.
Quindi oltre alla banale eruzione, il permanere di malattie cutanee come psoriasi e dermatiti croniche deve stimolarti a ricercare le radici intestinali di queste tue croniche manifestazioni cutanee. Il problema non è solo il prurito da debellare, ma il tuo equilibrio immunitario.
Quindi che fare? Ringraziare il primo luogo la nostra pelle per i suggerimenti che ci da, non reprimere queste esortazioni, eliminare il glutine fonte di disbiosi certa per tutti, eliminare latte, latticini, carni putrefattive, raggiungere i dosaggi appropriati di vitamina D, utilizzare piccole dosi di inulina. Esistono poi esami di segnalazione della iperpermeabilità intestinale molto importanti e innovativi come le zonuline sieriche e la calprotectina fecale.
Le zonuline sono proteine che controllano la permeabilità intestinale. La calprotectina è una proteina che permette di valutare l'infiammazione intestinale nei casi di Crohn, Rettocolite Ulcerosa, IBS Infiammmatory Bowel Disease ecc.
Ancora: lasciar perdere i probiotici vivi e umani, molto discussi e con il DNA di altre persone e adottare un salutare stile di vita. Idratazione e moto, ma come ultimo consiglio sullo stress, sul karma e sulle emozioni che possono ledere la tua difesa intestinale: un percorso di ipnosi evocativa medica è in grado di curare profondamente le cause interne riferite al karma ed allo stress della tua disbiosi e della tua autoimmunità.
Buona vita Angelo Bona