Leggo un articolo del 2017 pubblicato sul Food and Nutrition Bulletin da ricercatori dell’Università della California, che avvertono che in venti paesi studiati esiste una drammatica carenza di zinco nelle analisi di laboratorio dei soggetti testati.
Ricordo che lo zinco (Zn) è un mineral-traccia essenziale che regola l'espressione e l'attivazione di molecole biologiche, quali numerosi enzimi e che una carenza di zinco sconvolge l’immunità nonché funzioni sensoriali ed endocrine e soprattutto genetiche. Non saprei elencarti tutte le mille implicazioni dello zinco, dal metabolismo dell’insulina e di molteplici altri ormoni.
(Hara T 2017).
Lo zinco è un costituente di almeno 3.000 proteine e di oltre 300 enzimi zinco-dipendenti. In realtà, lo zinco è coinvolto in reazioni più di ogni altro minerale.
Funzione immunitaria: Lo zinco è essenziale per i granulociti neutrofili, i CD4, i CD8, le cellule Natural Killer NK, la fagocitosi, i linfociti ed è utile per la produzione di citochine e di anticorpi.
Funzione genetica: Ricercatori del Children's Hospital Oakland Research Institute, Oakland hanno verificato che moderate quantità di zinco introdotte con la dieta migliorano le funzioni riparative nel DNA nei leucociti. ( King JC 2017)
Funzione neuroprotettiva. Lo zinco e il rame sono utili nella prevenzione dell’Alzheimer agendo sulla riduzione di β amiloide, causa principale delle placche che si trovano nell’encefalo dei malati. (Gerber H 2017)
Secondo un altro gruppo di ricercatori, l’Alzeimer non dipenderebbe solo dalle placche di β amiloide , ma dal cattivo funzionamento di una proteina definita “tau”. Parrebbe che l’eccesso di zinco possa accellerare la formazione della proteina “tau”. (Hu JY 2017)
Funzione visiva. Lo zinco interagisce con la vitamina A ed è utile nella cura della degenerazione maculare della retina. Pare che lo zinco riduca lo stress ossidativo della retina. (Gorusupudi. A 2017)
Funzione olfattiva Lo zinco è necessario per la produzione di un enzima chiamato anidrasi carbonica (CA) VI, fondamentale per il gusto e l'olfatto. Negli anziani con carenza di zinco determina frequentemente una riduzione del senso dell’olfatto.
Funzione riproduttiva. Nei maschi lo zinco è fondamentale come stimolo per la produzione del testosterone, nella produzione degli spermatozoi e della quantità dello sperma. (Kasperczyk A 2016) ; ( Kologar AH 2009)
Diabete: Ottimizzare l'apporto di zinco nella dieta può prevenire le complicanze cardiopatiche del diabete. Lo zinco è utile nel diabete facilitando la secrezione dell’insulina e dell’ormone della crescita. (Chu A 2016)
Prostata. Un ottimale valore di zinco pare prevenga il cancro prostatico. (Singh CK 2016).
Gravidanza : un ottimale valore di zinco salvaguarda il feto, previene le nascite premature, facilita un ottimale peso fetale, previene la pr-eeclampsia( edema, ipertensione grave, convulsioni).
Rapporto zinco/rame : esiste un complesso equilibrio tra i minerali utili al nostro metabolismo. Lo zinco in eccesso può determinare una carenza di rame con anemia, osteoporosi e abbassamento delle difese immunitarie.
In sintesi:
Questi miei articoletti divulgativi hanno un importante significato. Considerando il folle business degli integratori, ti segnalo che non sempre vitamine, minerali, ormoni ecc. fanno bene.
Due sono i consigli: rivolgiti ad un medico esperto che sappia cosa sta facendo e che controlli sempre con esami di laboratorio i valori nel sangue dopo averti fatto assumere degli integratori.
Come hai visto, lo zinco se ben dosato è fondamentale, ma se si eccede può essere dannoso, come ad esempio nel caso dell’Alzheimer e del rame che ti ho descritto. Normalmente l’eccesso di zinco provoca nausea, vomito, diarrea.
Un paziente mi ha mostrato i suoi esami: 2500 µg/l in netto eccesso rispetto al limite massimo ( 800-1600 µg/l ). Stava assumento melatonina-zinco-selenio, un integrazore di zinco, e un polivitaminico con zinco. Soffriva di una continua nausea. Ciò è pericoloso!
Anche il buon, vecchio zinco assunto indiscriminatamente a manciate può divenire tossico e danneggiarti.
Molti additano il business dei farmaci, ma ancora pochi hanno compreso che dietro il termine bio, si nasconde un marketing parimenti perverso e certamente non benefico. Ricorda: integrazione si, ma anche analisi di laboratorio per non eccedere nei dosaggi.
Dagli esami clinici del TAGLIANDO, il check up che faccio eseguire ai miei pazienti, noto che esiste una epidemia di carenza di zinco in quasi tutti i soggetti, specie in quelli ansiosi e depressi. Riequilibrando lo zinco insieme alla vitamina D ed al magnesio ottengo spesso dei risultati portentosi.
(Tahmasebi K 2017).
Nessuno scienziato disconosce poi l'importanza dello zinco nel raffreddore comune. Quando la temperatura si abbassa e arriva una nuova ondata di freddo, ricordati dello zinco.
Pare che la somministrazione di zinco ai primissimi sintomi del rafreddore comune sia un vero toccasana. Comunque meglio prevenre con lo zinco l'influenza e il raffreddore durante tutto il periodo invernale.Ma a dosaggi giusti!
Lo zinco non fa starnutire il mondo!
Come dritta, assumi almeno quattro noci al mattino, semi di zucca, fagioli e due , tre tuorli d’uovo ricchi di zinco alla settimana, ma ti conviene compensare e integrare lo zinco. Occhio a non assumerne in eccesso e come al solito non propongo dosi e prodotti adatti per tutti perchè non voglio che alcuni superino i loro dosaggi individuali. Nel sangue lo zinco deve essere intorno a 1000 µg/l e inferiore a 1600 µg/l.
Comunque non eccedere l'assunzione di 8 mg al giorno!
Parleremo di tantissimi temi de La medicina che non devi sapere al favoloso seminario del 7 maggio 2017, mi raccomando iscriviti subito! Scorri la pagina e leggi il programma!
Buona vita Angelo Bona