Forse non sai che l’intestino è un vero primo cervello o apparato difensivo. Si tratta di una Linea Maginot che ti può salvaguardare dalle malattie o che al contrario può produrti infiammazione e autoimmunità.
Affermo che l'intestino è un primo cervello perchè è l'intestino che nutre l'encefalo e non viceversa.
Tutte le battaglie nascono in pancia, come afferma il collega Prof. Alessio Fasano, massimo studioso mondiale delle patologie dipendenti dal glutine. Fasano è medico italiano, gastroenterologo, ricercatore, professore di Pediatria presso la Harvard Medical School, direttore del Centro di ricerca sula celiachia della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland USA.
Il Prof. Fasano afferma che il glutine può indurre risposte autoimmunitarie non soltanto nei celiaci, ma in tutte le persone. Si tratta quindi di una epidemia mondiale totalmente disconosciuta.
Il glutine viene riconosciuto dal nostro organismo sia nei celiaci che nei non celiaci come un nemico, come fosse un frammento di un batterio.
Altri nemici dannosi tentano di superare la nostra Linea Maginot intestinale. Farmaci, frammenti di cibo, elementi derivati dalla putrefazione della carne, lattosio, caseine, cattive emozioni rendono il tuo intestino un colabrodo iper-permeabile e ciò determina la Leaky Gut Syndrome. Guarda quei "vermetti bianchi" della immagine qui sotto. Si tratta di glutine che supera la mucosa intestinale. Al di sotto si crea infiammazione e autoimmunità con produzione di anticorpi. Questa è la base di tutte le patologie dalla dermatite al cancro!
Si tratta della iper-permeabilità della tua mucosa intestinale al di sotto della quale, nella sottomucosa viene a raccogliersi tutta la “monnezza” che supera la tua linea di difesa. Ciò produce una infiammazione e una reazione autoimmune con formazione di auto-anticorpi contro di te.
Consiglio da medico amico: elimina il glutine più che puoi insieme a formaggi, latte, latticini. Usa la vitamina D che rafforza la compattezza della tua mucosa. Attento ai farmaci che assumi cronicamente specie antidepressivi che alterano le tue funzioni intestinali. La saltuaria trasgressione è accettata, ma è la quotidianità sana che ti cura.
Meditazione e ipnosi evocativa medica rimuovono le tue contaminazioni karmiche e guariscono la iper-permeabilità del tuo intestino.
Questo articoletto è scritto per te! Per farti sapere ciò che la Medicina non ti dice. Condividilo!
Buona vita Angelo Bona.