Forse è meglio che tu sappia che un ipotiroidismo subclinico, cioè un rallentamento iniziale della tua tiroide con incremento del TSH tiroideo e con gli ormoni fT4 ed fT3 ancora nella norma, può elevare il tuo colesterolo e i tuoi lipidi nel sangue. Perchè?
Una tiroide che lavora poco rallenta il metabolismo del corpo, eleva i grassi ed il peso, riduce il drenaggio dei liquidi, rallenta ricambio cellulare e deprime le attività mentali. C'è inoltre un importante collegamento tra ipotiroidismo e diabete II.
L’ipotiroidismo subclinico e l’ipotiroidismo manifesto sono disturbi comuni nella popolazione e molto frequentemente sono completamente disconosciuti e non curati.
Inizialmente se la tiroide rallenta si elevano il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi, poi se la situazione si aggrava e l’ipotiroidismo peggiora si alzano anche le apolipoproteina B e la fatidica lipoproteina (a).
Lo dice il dott. Pearce della Boston University Medical Center (Pearce EN 2014)
La lipoproteina (a) la puoi considerare il colesterolo "cattivissimo". E' simile al colesterolo LDL, ma è molto più pericolosa e dipendente da fattori genetici (gene LPA). La Lp(a) eleva il rischio cardiovascolare (ictus, infarto ecc.) e ti consiglio sempre di sapere quale è il valore della tua Lp(a) nel sangue. ( deve essere < 30 mg/dL o < 0.30 kU/l).
Complicaze dell'ipercolesterolemia, dell'ipertrigliceridemia ed innalzamento della lipoproteina (a). In breve si eleva soprattutto il rischio cardiovascolare con aumento della frequenza di ictus e infarto miocardico. Da non trascurare poi la prevenzione dell'Alzheimer e del diabete II che sono profondamente correlati con l'aumento dei lipidi nel sangue.
Che fare? Bene, da subito ti consiglio di sapere se hai il TSH un poco alto o alto.
Il TSH deve avere valori compresi tra 0.4-4.5 mIU/l, ma già dai 3,5 ai 4,5 mIU/l considero che la tua tiroide sta rallentando e occorrono esami aggiuntivi quali gli anticorpi anti TPO e anti TG, la tireoglobulina e possibilmente una ecografia tiroidea.
Sintomi. Se sei stanco, stanca, hai sempre freddo, ingrassi, hai la frequenza cardiaca bassa, caduta del desiderio sessuale, sei giù e deconcentrato/a, al prossimo check up fai anche gli esami della tiroide.
Cura. Non ti posso dare consigli definitivi, ma per ora proporti solo una attenzione alla prevenzione. Non è serio generalizzare diete e terapie come si legge ovunque e ti prego di non innervosirti per questo. Deve seguirti un medico competente che si prenda cura di te!
Questo articoletto è scritto per te, perchè il colesterolo non salga zitto zitto alle stelle. Se ti è stato utile l'articolo condividilo!
Buona vita Angelo Bona