Sono convinto che esiste una medicina nascosta alla quale pochissimi o nessun media dà importanza. Si tratta della medicina della salute, della medicina preventiva della quale oggi ti parlo.
Esistono scienziati della Luce come il Prof. Fernando Gòmez Pinilla che è professore della University of California alla Los Angeles School of Medicine che pubblica articoli fondamentali sulla nutrizione del cervello.
Di questi tempi tantissimi economisti spendono la loro vita pensando come incrementare il patrimonio della gente, ma pochissimi si soffermano sull’importanza del nostro vero capitale: la salute dei nostri neuroni. Cosa serve essere miliardari e non avere capito per tempo come prevenire un Alzheimer?
Se vuoi veramente impegnarti nella ricerca ti consiglio di leggere questo importante articolo che ti allego in link, ma se ti è difficile, ti fornisco in sintesi alcune regole elementari per fornire i tuoi neuroni del tuo brain food quotidiano. (Fernando Gòmez Pinilla 2006)
1) I neuroni sono fatti di acqua e lipidi e quindi devi bere almeno due litri di acqua al giorno.
2) Il cervello è costituito di omega-3 prevalentemente DHA ed EPA quindi ogni giorno devi integrare nella tua dieta gli omega 3 e ne gioiranno le tue sinapsi.
Gli scienziati danno molta importanza al DHA del latte materno nella formazione del cervello del feto e nella realizzazione delle sue future capacità cognitive. (Colombo J et al 2016)
3) Esiste un fattore BDNF che valuta la salute dei tuoi neuroni e che nessuno ti propone di conoscere. Si tratta del Fattore Neurotrofico Cerebrale o Brain Derived Neurotrophic Factor che è importantissimo per diagnosticare una carenza di nutrizione neuronale e correggerla.
Cosa è il BDNF? E' un polipeptide, una neurotrofina, una proteina presente nel cervello che sostiene la sopravvivenza dei neuroni già presenti e favorisce la crescita e la differenziazione dei nuovi neuroni e delle sinapsi. E' fondamentale per l'attività cognitiva e la memoria.
Questo fattore si abbassa moltissimo nella depressione, nell’Alzheimer , ma anche nel diabete II con scarso apporto di glucosio al cervello. Ti ricordo che ossigeno e glucosio sono essenziali come brain food. Ti do una buona notizia. La vitamina D nutre i tuoi neuroni ed eleva il BDNF, non costa quasi nulla e rappresenta quindi un potente antidepressivo salutare per i tuoi neuroni. ( Hajiuian G 2017)
4) Curcuma, vitamina C antiossidanti fanno benissimo, ma occorre conoscerne pregi e limiti. Potrei continuare a complicare questo elenco che invece tengo a mantenere elementare.
Diagnostica della funzionalità dei tuoi neuroni.
Un semplice esame degli omega 3, del rapporto omega 6/omega 3, del BDNF, del colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, lipoproteina (a), ti aiuta a saperne molto di più.
Ogni giorno leggo i BDNF ( si ricava con un semplice esame del sangue) dei miei pazienti e preparo il loro brain food con una dieta nutrigenomica individuale.
I neuroni non sono soltanto cellule nervose, ma anche piccoli radar che ti mettono in contatto spiritualmente con la Sorgente della Consapevolezza, che puoi chiamare Dio, Uno o semplicemente Amore.
Essere ricchissimi a volte non conta, anche una persona comune può incrementare il proprio capitale neuronale più di un miliardario inconsapevole.
Questo scrivo perché tu sia ricchissimo di salute neuronale e connesso/a con la Vita.
Buona vita Angelo Bona
Se ti è piaciuto il mio articolo iscriviti alla mia mailing list. Ti terrò aggiornato!