Da alcuni anni sono letteralmente innamorato dei mitocondri. Ti chiederai cosa sono e perché il mio interesse scientifico e spirituale si rivolge a questi microscopici organelli cellulari.
I mitocondri sono le centrali energetiche e spirituali delle nostre cellule e fondamentalmente producono ATP che io posso anche semplicemente chiamare: vita. Hanno le dimensioni dei batteri con diametro di 0,2÷1 μm fino e una lunghezza massima di 10 μm. Vivono nel citoplasma e convertono i micronutrienti, gli zuccheri, i grassi, gli amminoacidi in energia vitale utile alle funzioni cellulari.
Un tempo le nostre cellule (eucariote) non possedevano i mitocondri, ora presenti in numero variabile fino a migliaia in proporzione alla richiesta energetica di ogni cellula.
L’incontro di una nostra cellula eucariote con batteri ancestrali (procarioti), ha dotato le nostre cellule di centrali vitali.
Da dove provengono queste “microdinamo” di luce?
A mio avviso i mitocondri provengono dal cielo e da una Matrix Divina che è la vera fonte di energia spirituale. In un momento della nostra evoluzione biologica è avvenuta ua fecondazione celeste. Potrei definire i mitocondri simbolicamente come Graal di luce o fonti di eterna giovinezza.
Con ciò credo di avere trasgredito tutte le regole della teoria endosimbiotica, ma l’andare oltre fa parte della mia innata natura.
Ti spiego perché il DNA mitocondriale è così speciale.
Le caratteristiche che rendono il DNA mitocondriale un elemento genetico speciale è che il genoma mitocondriale si eredita solo dalla madre ed è quindi vero che la madre ci da la vita due volte: durante la fecondazione, ma anche per il sostegno delle nostre funzioni vitali in questa esistenza. Lo spermatozoo paterno, nonostante possegga per le sue funzioni molti mitocondri, non trasferisce il suo genoma mitocondriale al figlio o alla figlia. Tutti i mitocondri paterni muoiono durante la fecondazione. Da questa scoperta, si può risalire ad una Mitochonrial Eve o Eva mitocondriale dalla quale tutti noi, di qualunque razza e paese siamo derivati e da cui si può derivare che siamo tutti fratelli e sorelle di una stessa progenitrice. Noi abbiamo quindi nel nostro genoma un infinito numero di Madri Mitocondriali.
E' incredibile che il DNA mitocondriale umano venga ereditato per via matrilineare e in questi tempi fallocratici e di violenza sulle donne, ciò esalta ancora di più la mia simpatia per queste nutrienti e direi allattanti dinamo materne derivanti dalla Dea Madre.
I tuoi mitocondri hanno un potenziale immenso per influenzare la tua salute. Il Prof. Bruce Ames Professore Emerito della University of California, Berkeley, è il pioniere di questa importantissima ricerca che certamente apporterà risultati immensi. (Ames BN 2010)
La maggior parte delle malattie degenerative, dei tumori, delle malattie metaboliche dipendono da un difetto di funzionamento mitocondriale, che possiamo chiamare mitocondriopatie. Le più innovative terapie antiaging non possono emarginare la centralità dei mitocondri nei processi di invecchiamento.
La fosforilazione ossidativa è un processo biochimico cellulare utile alla produzione di ATP nei mitocondri.
L’ATP è il composto ad alta energia richiesto da moltissime reazioni metaboliche.
Esistono alcuni essenziali micronutrienti mitocondriali tra i quali l’acido lipoico, l’acetilcarnitina, la vitamina K2 ecc.
Molto dannoso nell'ivecchiamento mitocondriale dovuto all'età è lo stress ossidativo prodotto dai mitocondri stessi che si accumula con il tempo. La L-acetil-carnitina sembra curare questi deficit aumentando la produzione cellulare di ATP con una straordinaria funzione antiaging. (Shigenaga MK 1994)
Voglio però focalizzare la tua attenzione sul rapporto della vitamina D con le dinamo vitali.
La terapia con vitamina D aumenta la fosforilazione ossidativa mitocondriale in individui carenti di vitamina D. Mi sembra un risultato importantissimo sulla via della generazione della luce. (Sinha A 2013 )
Vitamina D e L-acetil-carnitina mi stanno dando risultati favolosi nella depressione e credo tantissimo nella loro alleanza terapeutica per numerose patologie, nella prevenzione dei tumori e per una efficace azione antiaging.
Ti prego di non chiedermi dosaggi e marche di prodotti. Credo nella terapia personalizzata e non valida per tutti.
Amici mitocondri, microscopiche astronavi spirituali di luce, angeli calati nelle nostre cellule, di certo non potevate non riflettere in voi la radiosità della vitamina D.
Lungo la via della Luce non si può di certo sbagliare cura e son certo che questa è la vera strada di guarigione del nostro corpo, ma soprattutto della nostra anima.
Buona vita Angelo Bona
Al seminario del 26 novembre a Bologna ti parlerò di Medicina Mitocondriale, di vitamina D e di L-acetil-carnitina e di come riequilibrare le tue centrali energetiche e spirituali. Eccoti il link. Seminario 26 novembre Bo.
Se vuoi ricevere i miei articoli iscriviti alla mia mailing list.