Non ti dicono che esiste un colesterolo ancora più cattivo del colesterolo LDL. Lo possiamo definire il “terzo colesterolo”, un vero killer che si appiccica alle pareti delle tue arterie, coronarie, carotidi, vasi cerebrali e che alza il tuo rischio cardiovascolare e determina nel corso del tempo ictus ed infarto.(Ferretti G 2017) ( Afshar M 2016).
Cosa è la Lp(a)?
Si tratta della famigerata lipoproteina (a), un mostro biblico del tuo metabolismo sottaciuto completamente dalla Medicina e bandito dai comuni screening e check up. E’ una frazione del colesterolo LDL (Low Density Lipoproteine), ma è certamente il peggiore nemico metabolico: il “terzo colesterolo”.
Cosa fa la Lp(a)?
La Lp(a) aderisce alla parete vasale e produce un naturale appiglio per l’LDL colesterolo che con la fibrina costituiscono la placca aterosclerotica, il “trombo”, dal quale “parte l’emobolo”.
Il valore di Lp(a) di una persona dipende da fattori genetici ed esistono mutazioni del DNA che favoriscono l’incremento di questa lipoproteina.
Ho pertanto ideato, insieme alla dott.ssa Silvia Moncini, biologa molecolare, un test salivare che consente di valutare la genetica della Lp(a), cioè la predisposizione ad avere valori alti della lipoproteina killer. The New England Journal of Medicine.
Siamo abituati a leggere le improvvise morti di artisti famosi, avvenute sul palco. Chissà cosa sarebbe accaduto se avessero saputo alcuni anni prima che esisteva un esame del sangue Lp(a) e un test genetico di prevenzione fondamentale.
Basta quindi un esame del sangue e un prelievo di saliva e saprai se sei a rischio di sottovalutare il “terzo colesterolo” quello che a tutt’oggi la Medicina non divulga.
Esistono poi cure dietologiche ed integratori biologici formidabili che abbassano la Lp(a) quali la L acetil carnitina, la vitamina D, il riso rosso fermentato, la curcuma ecc. Ma non chiedermi dosaggi utili per tutti e quali prodotti acquistare. La Medicina vera è sempre un’arte personalizzata. (Li K 2017); (Serban MC 2016) ; ( Pahahi Y 2014) ; ( Hermans N 2017).
Esistono parole importanti come PREVENZIONE e ANTI-AGING che possono garantirti il futuro migliore! La cura della Lp(a) è uno dei più importanti ingredienti nella prevenzione del malattie cardiovascolari e dell'Alzheimer per accumulare IL VERO CAPITALE: la tua salute e la tua serenità futura!
Buona vita Angelo Bona