Voglio parlarti del concetto di permeabilità, integrando delle nozioni scientifiche di medicina, con riferimenti alla psicologia ed alla spiritualità.
La nozione di permeabilità ha iniziato ad interessarmi dopo la lettura dei lavori del Prof. Alessio Fasano, pediatra, gastroenterologo, docente della Meryland school of Medicine e della Harvard Medical School.
Fasano ha scoperto una proteina fondamentale che regola la permeabilità intestinale: la zonulina. (Fasano. A 2013)
Più sei permeabile a livello dei villi intestinali e più sei soggetto a infiammazioni intestinali e a malattie autoimmuni tra le quali la psoriasi, la tiroidite di Hascimoto, il Lupus, l' artrite reumatoide, il diabete, la sclerosi multipla ecc.
Se sei leaky, cioè permeabile non sarai lucky e avvierai una serie di reazioni a catena immunitarie che si rivoltano contro il tuo self.
Questa medicina scientifica non è ancora giunta negli studi della medicina di base e non se ne parla ancora diffusamente negli studi medici della medicina generale.
Ritengo la Leaky gut syndrome molto importante come acciarino di tutte le reazioni autoimmuni che sempre più frequentemente affliggono i pazienti.
Ciò è dovuto allo stile di vita e vorrei dire allo “stile di dieta” ipercalorica e ricca di latte, latticini, carne, insaccati ,ma soprattutto glutine.
Considero il glutine un “arsenico” della permeabilità intestinale in quanto favorisce l’apertura delle giunzioni strette o thigt junctions della mucosa intestinale.
Sono proprio le zonuline a rappresentare le chiavi di apetura delle serrature disposte tra gli enterociti che rivestono i villi intestinali. Alla iper-permeabilità concorrono anche importanti fattori genetici ed epigenetici.
La permebilità della mucosa determina l’invasione del villo da parte di glutine, nutrienti grossolani, detriti, farmaci, caseine e quanta più monnezza si possa immaginare con la consegueza di una reazione anticorpale e autoimmune: la leaky gut syndrome.
Ciò non accade soltanto nell’intestino. Le zonuline nel polmone alterano gli scambi gassosi che avvengono negli alveoli.
Ma soprattutto la permeabilità patologica si estende all'encefalo, alla barriera emato-encefalica cerebrale favorendo l'intossicazione dei neuroni e la loro cattiva nutrizione a causa della Leaky brain syndrome: anticamera della demensa e dell'Alzheimer.
Quindi si genera una sindrome di permeabilità generale che coinvolge i vasi e le barriere di difesa di tutto l’organismo.
La permeabilità intestinale che considero l'inizio delle iper-permeabilità che coinvolgono il polmone, l'encefalo e tutto l'organismo. è aumentata da svariati fattori quali lo stress, le cattive emozioni quali la rabbia, la paura, l’ansia, I farmaci elevano la permeabilità intestinale, come il glutine, il lattosio, le caseine ( Vojdani. A 2017).
Un'altra componente della permeabilità è il karma. Il karma è il "permeabilizzatore" occulto delle nostre barriere biologiche, psicologiche e spirituali di difesa.
Certo il gutine è nocivo per la tua mucosa intestinale, ma se il tuo karma ti rende permeabile, divieni esposto alle contaminazioni animiche e spirituali del mondo. Potrei parlare di microentità come parlo di microbatteri e virus. E sei tu che puoi cancellare e guarire il tuo karma e ripristinare la tua salute e la tua fortuna!
Se la tua anima è priva di difese tenderai a subire maggiormente i vampiri energetici e gli untori dell'anima, che impesteranno ogni giorno il tuo spirito.
Analizzo con esami di laboratorio fondamentali la tua permeabilità intestinale e sistemica tramite le zonuline sieriche, le calprotectine fecali, ma soprattutto cn l'analisi genetica del microbiota intestinale, un esame innovativo e rivoluzionario che aprirà enormi prospettive terapeutiche.
Consigli.
Certo la terapia della permeabilità dell'intestino, del polmone, del cervello e dell'anima richiede una dieta appropriata, un corretto stile di vita, l'integrazione di vitamina D, inulina, vitamina C ecc.,ma soprattutto di probiotici veri e potentissimi angeli custodi del nostro intestino. Noto come in commercio esistano probiotici di serie B, assolutamente inefficaci e diffusissimi.
Non puoi mancare al seminario di domenica 20 maggio a Bologna sulla: Permeabilità dell'intestino, del cervello e dell'anima. Prevenzione, alimentazione, meditazione e ipnosi evocativa regressiva medica, na potentissima terapia del karma. Ti lascio il link per conoscere il programma e spero per iscriverti! Ci vediamo a Bologna! Seminario 20 maggio Bologna.
Buona vita Angelo Bona