Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
"giusta morte" per gli animali.
Risposta a: Elisabetta - 08/03/2015
Gent.mo dott. Bona, Le scrivo in proposito alla "giusta morte" per gli animali. I miei 2amatissimi gatti (fratelli) sono arrivati alla fine. Il primo è morto l'altro giorno, in casa. Tutti abbiamo seguito la sua agonia (2giorni). L'altro ora sta facendo lo stesso, non mangia più. Le chiedo: davvero l'Uno non vuole che interveniamo? Visto che vuole morire, non sarebbe meglio aiutarlo? Ovvero: la morte data con una puntura è eticamente sbagliata perché rappresenta la NOSTRA incapacità di reggere a questo spettacolo che, invece, per l'animale è graduale e naturale? Oppure l'animale, se potesse parlare, ci chiederebbe di abbreviare le sue sofferenze? Sono molto confusa (oltre che addoloratissima), Grazie per la risposta. Elisabetta
Risposta:
Cara Elisabetta, non penso sia giusto uccidere. Addormentare invece è un atto d'amore. Per questo sono un specialista di Anestesia e Rianimazione. Buona Vita Angelo Bona


































