Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
dormire di giorno e insonnia
Risposta a: Eleonora - 16/05/2015
Caro Angelo, per bizzarri motivi, dormo in una posizione non consueta, molto scomoda e mi sveglio più volte. Spesso, ne risento durante il giorno, avverto la pesantezza delle palpebre ed ho sonno. Quando ho l opportunità di dormire bene, nella posizione normale, recupero tutte le mie energie, non ho problemi di insonnia. Ho letto, da una recente ricerca, che le classifiche otto ore di sonno, non corrispondono al bisogno reale di una persona, ma secondo questi studi, il recupero dell' energie , si manifesta ad intervalli di tempo, entro i quali, il sonno adempie pienamente alla sua importante funzione. In breve, se si dormisse bene solo nelle fasi a ciclo previste, avremmo il pieno recupero del nostro sonno, anche se venisse interrotto, al di fuori del tempo considerato importante, per il suo completo bisogno. La mia domanda è questa, può essere dannoso al cervello, avvertire il bisogno di dormire di giorno, poiché non ho recuperato la sua importante funzione? Grazie.
Risposta:
Cara Eleonora, conosco persone che dormono quattro ore per notte e che affermano di stare benissimo. Altri sono stanchi dopo dieci ore di sonno. personalmente dormo quattro, cinque ore e mi bastano. Si vede che entro rapidamente in REM più volte per poi uscirne. La qualità del sonno credo sia fondamentale. Un sonno riposante e profondo, senza incubi può essere ristoratore anche in breve tempo. L'ipnosi medica regressiva evocativa riequilibra moltissimo di disturbi del sonno. Buona Vita Angelo Bona


































