Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
fuori e dentro di noi
Risposta a: Arianna - 29/04/2009
D come Depressione, Dipendenza e... Dio. Mi frulla per la testa una riflessione: siamo stati abituati per educazione cattolica tradizionale a cercare sostegno ed appoggio in qualcosa al di fuori di noi, quasi come se fosse un salvagente nella tempesta della vita. Mi domando se questo atteggiamento mentale non possa essere fra le cause della depressione e delle varie dipendenze (alcool, droga, ecc.). Se, al contrario, si fosse ben evidenziato che una scintilla di divino brilla in ognuno di noi, saremmo tutti forse più responsabili, adulti e forti psicologicamente? La smetteremmo di cercare aiuti esterni a noi? Cercheremmo di aiutarci di più da soli? Io la butto là...
Risposta:
Cara Arianna, alto e basso, bianco e nero, fuori e dentro... Fino a quando Dio-Uno sarà fuori di noi troveremo falsi idoli da adorare. Fino a quando Dio-Uno sarà dentro di noi, diventeremo yogi schizofrenici che vivono sulle vette innevate. Dio-Uno è sincroUnicamente dentro e fuori, in alto e in basso, nel bianco e nel nero. Sapendo che il mondo siamo noi, smetteremo di disprezzarlo e ci adopereremo fattivamente, al di là delle belle intenzioni, per cambiarlo. Buona Vita Angelo Bona


































