Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
I ricordi che non vengono a galla
Risposta a: Emanuela - 14/05/2009
Salve, vorrei porre una domanda molto semplice. Vi sono dei segni e/o dei sintomi certi ed inconfutabili che indichino un ricordo rimosso consistente probabilmente in una molestia di tipo sessuale? (non necessariamente un abuso) Sono in psicoterapia da tre anni ed ho conseguito un drastico miglioramento della qualità della mia vita. Nonostante ciò sento il bisogno di ricordare perchè la mia sensazione è quella di avere uno o più ricordi rimossi che mandano segnali a mio avviso eclatanti. Nonostante ciò il ricordo non viene ancora a galla. Ringrazio per l'attenzione. Saluti. Emanuela
Risposta:
Cara Emanuela, durante la psicoterapia tradizionale possono riemergere ricordi della vita attuale. I conflitti latenti possono reperirsi a volte in territori esistenziali antecedenti alla nascita e non sono raggiungibili tramite il semplice colloquio. Buona Vita Angelo Bona


































