Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
la moltiplicazione dei terapeuti
Risposta a: Francesco - 21/05/2009
Salve. Mi sono sottoposto a 30/40 sedute di ipnosi in cui è emerso che ho subito, all'età di 6/7 anni, a due episodi traumatici di natura sessuale. Poi, per motivi economici (abito a Trieste e mi recavo a Bologna) ho interrotto la terapia. Ora mi sono rivolto ad un terapista cognitivista che effettua anche ipnosi, ma dice che serve solo a rilassarsi. Ha messo in dubbio che gli episodi di cui sopra siano realmente accaduti e non crede nella psicoanalisi. Non mi fido molto di lui (ma dopo solo due incontri) ma non vorrei che fosse un meccanismo di difesa per scappare via. Cosa mi consigliate? C'è un altro terapista che si occupa di ipnosi a Trieste? Grazie
Risposta:
Caro Francesco, che strano, paese che vai, usanze terapeutiche ed interpretative che trovi. E' molto difficile che qualcuno avvalli il lavoro degli altri e questo è deleterio per i pazienti. Segui la tua ispirazione e se non ti fidi cerca chi ti possa accogliere senza farti ergere delle barriere. Buona Vita Angelo Bona


































