Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
inesperti praticanti l'ipnosi e l'ipnosi regressiva
Risposta a: Rita - 12/05/2011
Caro Dottore, vorrei sapere se intendi pubblicare il dossier che stai preparando, sui disastri provocati da inesperti praticanti l'ipnosi regressiva. grazie e un caro augurio per il Seminarione del 15/5 (sob, l'ultimo?!)
Risposta:
Cara Rita, nel corso di trentanni di pratica clinica dell'ipnosi e dell'ipnosi regressiva ne ho viste di tutti i colori. Alcuni colori erano neri come la pece, ad esempio ho seguito diverse donne che hanno subito abusi sessuali da sedicenti ipnopterapeuti. Nere sono le storie di pazienti psicotici scompensati dall'ipnosi effettuata da praticanti inconsapevoli o a loro volta gravemente disturbati. Neri sono i lavaggi del cervello istigati da esaltati e paranoici che obbligano i soggetti a fedi in persecuzioni aliene ed a rapimenti extraterrestri. Sempre restando sul nero, molti mobbing e stalking vengono condotti utilizzando tecniche suggestive ed ipnotiche. Molte sette abusano di farmaci che facilitano la narcodestrutturazione della mente di cavie umane.Se scrivessi un libro dossier sull'ombra dell'ipnosi, sulla pericolosità di donare la propria anima a persone psicopatiche e non qualificate produrrei un bestseller dell'horror. Non scriverò un libro del genere per non abbassare le frequenze vibratorie dell'umanità. Molti hanno male interpretato la mia campagna contro il facile uso dell'ipnosi, le formazioni fast, i Cd di autoregressione ecc. Se ti fosse capitato come è accaduto a me di curare le ferite arrecate da chi ignora il rispetto umano certamente capiresti il mio DOLORE. Questa mattina aprendo un curriculum di un "esperto"in uno dei tanti siti che espongono professioni di ipnologi da strapazzo ho letto: ....DOPO AVER COMPLETATO UNA FORMAZIONE COME DOCENTE....Almeno se sapessero comprendere i paradossi che scrivono. Pensa un po' una formazione completata seguendo come docente se stessi. Spero almeno ironicamente che si sia incontrato in supervisione per almeno due anni. La dice lunga sul livello di abbrutimento nel quale è caduta l'ipnosi e questo solo a scopo di lucro ai danni della gente. Ieri sera parlavo con una collega psicoterapeuta psicologa qui in studio. E' caduta dalla sedia quando le ho letto la legislazione italiana sull'ipnosi. Al momento è un ATTO MEDICO tutelato dal codice penale e dalla legge 728. Cosa vuole dire? La legge cita testualmente " Chiunque pone taluno, col suo consenso, in stato di narcosi o d’ipnotismo,o esegue su lui un trattamento che ne sopprima la coscienza o la volontà,è punito, se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità della persona, con l’arresto da uno a sei mesi o con l’ammenda da Euro 30,00 a 516,00. Tale disposizione non si applica se il fatto è commesso, a scopo scientifico o di cura, da chi esercita una professione sanitaria.” In calce si legge che la "professione sanitaria" è solo quella di un medico iscritto al rispettivo albo. Trasecolata la collega psicologa mi ha chiesto come mai non fosse stata informata dai docenti dalla scuola di ipnosi che aveva regolarmante concluso. Ho risposto che è legale per una scuola di ipnosi educare culturalmente i colleghi psicologi, ma che è un reato penale l'applicazione clinica della stessa ipnosi se non si è medici. A questo punto sembra che il BONA sia diventato un cattivissimo inquisitore. Non è per favore il mio intendimento. Parlo solo di una legge e delle sue conseguenze punto e basta. Se fossi uno psicologo mi si rizzerebbero i capelli in testa e starei molto attento a subire una denuncia che mi vedrebbe perdente a priori e condannabile per abuso di esercizio professionale. Quindi quando nelle varie scuole e scuolette di ipnosi i DOCENTI promettono titoli dopo corsi di anni o molto peggio in cinque giorni o in un week end bisognerebbe chiedersi come mai non informano esplicitamente gli alunni che quesi ultimi si metteranno a rischio di incorrere in un reato penale se praticheranno l'ipnosi ammesso che non siano medici. Buona Vita Angelo Bona


































