Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Il segreto sussurro della serotonina piastrinica
Risposta a: Valerie - 01/06/2009
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa un anno soffro di attacchi di panico e ultimamente sono comparsi pensieri intrusivi che non mi permettono di vivere serenamente. Volevo sapere se è possibile prendere appuntamento per iniziare una terapia di ipnosi regressiva dato che attualmente non riesco a capire la causa dei miei problemi. Vi ringrazio anticipatamente Cordialmente Valerie
Risposta:
Cara Valerie, non lo dire a nessuno perchè è un segreto che deve rimanere tra me e te. A Bologna, al Policlinico Sant'Orsola si può fare con la mutua un esame fondamentale che si chiama serotonina piastrinica. Pensa che nessuno lo sa e persino i colleghi se glielo chiedi rispondono:" ma che cavolo è?". Di norma ciò che non si conosce non è una cosa seria e invece, questo semplicissimo esame realizzabile con un piccolo prelievino di sangue è molto, molto importante. Non si deve diffondere la voce perchè monitorizza il livello di stress neuronale e potrebbe divenire un indice adeguato a far valere dei diritti in ambito lavorativo ecc. Con la valutazione della serotonina piastrinica si può determinare la carenza o l'eccesso del neurotrasmettitore nei neuroni. Di conseguenza è possibile attuare una cura farmacologica mirata e spesso a bassissimo dosaggio, altra cosa che terrorizza il marketing della posologia standardizzata. Pensa che lo stesso gene che coordina il trasporto di serotonina vale sia per le piastrine che per i neuroni, per cui la quantità del neurotrasmettitore presente nelle piastrine è un indice esatto del nostro stato neurochimico. Troppo interessante! tanto che ricordo una Università di cui non dico il nome, dove stavo cercando di produrre un ceck-up per la depressione che, drasticamente, rifiutò per motivi "inspiegabili" la mia collaborazione. Ero diventato scomodo come al solito perchè cercavo di realizzare il bene della gente. Buona Vita Angelo Bona


































