Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Domande ossesive sulla morte
Risposta a: Pietro - 06/06/2009
gent.mo Angelo Bona sono 56 enne, celibe, nella vita faccio l'insegnante, soffro da molti anni di un disturbo chiamato disturbo ossessivo compulsivo che consiste nel fare delle domande assolutamente prive di senso su delle circostanze di morte e di lutto a delle persone parenti di sesso femminile. E' una durissima lotta tra questo bisogno e la consapevolezza che questo è un bisogno irrazionale, ma se non lo soddisfo sto molto male, con gravi sintomi di depressione e ansia. Non so se questo è il mio vero problema, oppure se il mio vero problema è una fobia della morte oppure un qualche trauma da me subito nell'infanzia. Ho fatto dei trattamenti di psicoterapia, anche abbinati all'uso di farmaci antidepressivi, ma senza nessun risultato positivo. Le chiedo se l'ipnosi regressiva o qualche altro trattamento mi può essere utile per uscire definitivamente da questa sofferenza infernale e anche a chi mi posso rivolgere nella città di Palermo o di Roma? grazie e distinti saluti. Pietro
Risposta:
Caro Pietro, stai proiettando la fobia della tua morte sugli altri e devi risolvere nel tuo profondo la paura del tuo archetipo nero. buona Vita Angelo Bona


































