Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Sindrome della bocca urente e ipnosi evocativa oltre l'ipnosi regressiva
Risposta a: Silvia - 06/03/2017
Buongiorno Dottore, da due mesi soffre di bruciore alla lingua, da un patologa è stata riconosciuta come sindrome della bocca urente di origine psicosomatica (questo solo visionando il cavo orale, senza analisi o tamponi ). Volevo fare altri approfondimenti, nel frattempo ho fatto il tampone (negativo), ma nel caso fosse riconosciuta come psicosomatica, può essermi di aiuto l'ipnosi evocativa?
Risposta:
Ciao Silvia, la sindrome della bocca urente è rara, ma nel corso della mia vita professionale ne ho curati due casi. Ricordo una signora che soffriva di "burning mouth syndrome" e aveva un Helicobacter Pylory eradicato con antibiotici mirati. Un secondo caso era quello di un paziente diabetico. Compensando la glicemia è sparita la sindrome della bocca urente. Non ho per ora trattato casi di questo tipo con l'ipnosi evoctiva medica, ma è riconosciuta una componente psicosomatica e depressiva molto forte in questa tua sindrome. Ti dovrei vedere e cercare insieme a te la soluzione. Buona vita Angelo Bona tel 3279011694


































