Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
L'anima è energia?
Risposta a: Paolo - 28/02/2018
Ho sempre creduto che l'anima dell'uomo è “una” e immortale. Una cosa completa e ben precisa insomma, invece leggendo “Il tempo tra due vite” di Andy Tomlinson vedo che l'autore dice una cosa ben diversa: l'anima è energia, e fin qui tutti d'accordo, ma poi aggiunge che quando la stessa decide di reincarnarsi prende “una parte” dell'energia di cui è composta, la quantità necessaria per il tipo di vita che sta per compiere, e la rimanente energia rimane nell'astrale. Ho capito bene? Ma allora mi chiedo: l'anima non è una cosa intera? Come è possibile prenderne soltanto una parte? Ero molto bravo in filosofia ma questo concetto non riesco proprio a capirlo: se lo condividi puoi spiegarmelo con parole più semplici? Grazie. Cordialmente.
Risposta:
Salve Paolo, tutto è energia indifferenziata, anche il tuo corpo è anima e mi fa sorridere chi si diverte a compiere tanti distinguo pseudoscientifici e filosofici. La nostra anima si "addensa" in corpo e partecipa al mondo dello spazio tempo, come dice sant'Agostino, con la sua facoltà di "distensio animi", cioè di percezione del tempo che in realtà è solo virtuale.Viviamo in un sogno di dio o dell'Uno come vuoi chiamarlo. Siamo sogni e realtà nello stesso tempo e non dobbiamo credere alla nostra illusione egoica di essere scissi dal tutto. Buona vita Angelo Bona.


































