Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
La patologia della permeabilità.
Risposta a: Enrico - 28/02/2018
Gentile Dottore, Seguo sempre con molto interesse i suoi articoli. Ho diverse patologie autoimmuni, ossia: vitiligine, tiroidite di hashimoto e alopecia areata. Da cosa possono dipendere? Sto seguendo una cura per la vitiligine che prevede anche l'assunzione di vitamina D e sto ottenendo discreti risultati. Per le altre due patologie, cerco di limitare glutine, latticini e zuccheri.Si può dire che sono sulla buona strada? Anche in questi casi si può parlare di leaky gut? La ringrazio
Risposta:
Salve Enrico, sto rivoluzionando dentro di me il concetto di "patologia". Credo di avere capito un assioma fondamentale: "La malattia nasce dalla permebilità". La permeabilità intestinale, la leaky gut syndrome, è l'inizio delle patologie autoimmuni, naturalmente con un supporto genetico. Essere iper-permeabili a livello della mucosa intestinale apre il campo alle conseguenze dell'autoimmunità, della infiammazione e dei tumori. La permeabilità intestinale è poi riflessa nella ermeabilità della barriera emato-encefalica e della barriera aria-sangue degli alveoli polmonari. L'esame che eseguono i miei pazienti, la zonulina sierica è un fondamentale marker biologico della permeabilità. So che è difficilissimo farselo prescrivere e quasi nessun laboratorio lo contempla nel proprio catalogo. Sono molto felice della mia collaborazione con un laboratorio della Svizzera interna dove invio centinaia di richieste di zonulina sierica. Molto importante è la cura della permeabilità che comporta una corretta alimentazione, l'esatto valore della vitamina D, l'integrazione di probiotici selezionati in base all'esame genetico del microbiota, anch'esso per me importantissimo. Sto praticando una meravigliosa medicina scientifica e assolutamente non alternativa, una medicina che sarà divulgata forse tra cento anni, quando interessi alternativi smetteranno di occultarla. Nel tagliando, il biocheck up che ti propongo vedrai che è integrata la zonulina sierica. Buona vita Angelo Bona Como Vacallo tel 3279011694; 0041 799575768.


































