Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
B12, acido folico e cancro.
Risposta a: Lodovico - 28/02/2018
Sono un collega con approccio 'aperto'.77 anni, operato 12 anni fa di carcinoma prostatico, dopo analogo LHrh PSA indosabile. In occasione dell'ultimo controllo ho richiesto valutazione dell'omocisteina che è risultata 13.1 mcmol/l con VN max15.0. B12 500 pg/ml (VN 145-914). Non avevo richiesto ac.folico e Tiroide. Intendo approfondire ma x ora il quesito è il seguente : una supplementazione con ac.folico ed ev. vit B12 può favorire proliferazione tumorale? Mi è chiaro che il discorso è più complesso, ma mi interesserebbe una preliminare risposta orientativa. Grazie.
Risposta:
Salve Ludovico, un valore 13 di omocisteina può essere migliorato e ridotto ad almeno 11-10 mcmol/l.La vitamina B12 e l'acido folico sono fattori di crescita tumorale se vengono assunti in eccesso. Una moderata integrazione di B12 e acido folico mantenendo i valori nei range, non credo comporti rischi. Buona vita Angelo Bona


































