Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Cosa è l'ego
Risposta a: Nella - 08/07/2009
Caro Angelo, mi puoi spiegare l'ego? Compiacersi di ciò che si fa o si è, è ego? Ogni volta che ci si sente superiori o inferiori a qualcun'altro, anche relativamente a un solo aspetto della vita, è l'ego che parla? Mettersi al centro dell'attenzione, è ego? Essere legati alla propria identità, è ego....? E' da esso che viene qualunque tipo di sofferenza che riguarda il concetto che abbiamo di noi stessi? Non riesco a capire come sarebbe essere senza dato che dovrei provarlo per dirlo. E tuttavia immagino debba essere come essere sempre noi stessi, ma senza confini, quindi essere anche gli altri...
Risposta:
Cara Nella, l'ego non è un mostro che dobbiamo sconfiggere. E' una funzione fondamentale della nostra evoluzione. L'ego è la nostra mente automatica. Essa divide, giudica, desidera, condanna, compete, odia, confronta, opprime...ecc...ecc. La mente ha dei piccoli pori che si chiamano nirodha attraverso i quali possiamo passare se diventiamo sottili. Quindi non è oensabile bloccare la nostra carissima ragione e il nostro carissimo ego, ma occorre trascenderli. La Trance è il veicolo che ci porta oltre il sominio dell'ego svelandoci la Realtà che noi siamo, cioè Uno-Dio. Buona Vita Angelo Bona


































