Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Jung e il Dio-Uno
Risposta a: Ciccio - 17/07/2009
Ciao Angelo, la mia proposta di tesi sull'Uno e Jung è stata accettata da un professore..sono molto felice...volevo chiederti qualche testo di Jung da cui si può agganciarsi all'Uno e che tu hai letto...Grazie...che bello fare uno studio su me stesso...^-^
Risposta:
Caro ciccio, puoi cercare in Jung Parla, Interviste ed Incontri, (Adelphi, pag.514), quando, rispondendo ad una domanda dice: "…… L’inconscio collettivo non è né mio né suo, è il mondo invisibile, è il grande spirito. Non ha importanza come lo chiamo: Dio, il Tao, la Grande Voce, il Grande Spirito. Ma per gli uomini della nostra epoca, Dio è il nome più comprensibile con cui designare la Potenza al di là". Non mi risulta che Jung abbia mai definito l'Uno-Dio nel senso che ritrovi nel Palpito. Buona Vita Angelo Bona


































