Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
E' meglio andarsene
Risposta a: Genna - 28/08/2009
Caro Angelo... a volte nelle relazioni mi accade una cosa alquanto strana. Già nei confronti del mio ex sono arrivata al punto di sentirmi soffocare, volevo fare cose anche da sola e mi sembrava che lui volesse stare sempre con me, così era come se a un certo punto, forse divisa tra il desiderio di compiacerlo, non ferirlo, e il seguire le mie sensazioni,non capivo più se volevo passare il tempo con lui o meno. Adesso mi accade lo stesso con un'amicizia... Questa persona vorrebbe passare del tempo con me, ed io, anche se a volte ne sento il desiderio, mi sento libera e tranquilla nello stabilire un incontro quando non me lo chiede troppo, quando non mi sento pressata. So che per lei il tempo passato insieme è poco e visto che altri rapporti, in cui mi è d'aiuto, ci legano, mi ha tacciato di opportunismo. A volte penso che passerei del tempo piacevole ma qualcosa mi induce a fuggire. Mi sento in contraddizione, cerco di essere onesta con me stessa ma faccio fatica a capire...
Risposta:
Cara Genna, non sforzarti di non essere te stessa. Reprimendo la spontaneità produrresti inevitabili difese, o formazioni reattive, tendendo a sublimare le tue inquietudini. E' meglio andarsene piuttosto che rimanere per compiacere gli altri. Buona Vita Angelo Bona


































