Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
mancinismo
Risposta a: Sonia - 09/09/2009
Gentile dott. Bona, forse è improprio rivolgerle la seguente domanda ma sono convinta che qualsiasi risposta offra sempre uno spunto di riflessione. Ho 37 anni e fin da bambina, con il mio particolare mancinismo, ho affrontato l'etichetta della diversità. Sto parlando della scrittura speculare, per me così naturale, che non ho perso negli anni anche se mi hanno "corretta" costringendomi a scrivere con la destra. Il risultato? Scrivo con due mani contemporaneamente. Inoltre sono nata il 15 aprile (medesima data di nascita di Leonardo da Vinci). Un grafologo ha studiato la mia scrittura, sia quella speculare (da dx verso sx) sia quella "considerata normale " con la mano destra (da sx verso dx) sia quella contemporanea in cui appaiono entrambe. Emisferi che si equivalgono, non c'è una propensione è il verdetto.Che ne pensa? La ringrazio in anticipo per la sua graditissima risposta. Cordiali saluti. Sonia
Risposta:
Cara Sonia, potrebbero esserci tante ragioni perchè una persona propende ad usare la mano sinistra. Forse in una vita precedente è accaduto un evento che ha selezionato questa priorità nella vita attuale. Oppure, contando la femminilità della porzione sinistra del nostro corpo potrebbe esserci una spiegazione legata alla energia yn. Anche per te formulo ipotesi estreme, tutte da verificarsi. Buona Vita ANgelo Bona


































