Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Serotonina al Sant'Orsola
Risposta a: France - 16/09/2009
Caro Dr. Bona, sto per andare all'ospedale S.Orsola per fare l'esame del sangue serotonina piastrinica. Ho chiesto al mio medico di famiglia di farmi l'impegnativa e lui mi ha detto che non hanno nessun significato queste parole e d'informarmi meglio. Mi può dire se sul impegnativa il mio medico di famiglia deve scrivere solo serotonina piastrinica o qualcos'altro così posso dirglielo sicuro, perchè non vuole sbagliare. Grazie Buona Vita France
Risposta:
Cara france, al Sant'Orsola di Bologna si può fare l'esame della serotonina piastrinica e come tu ben sai è un indice importante per valutare lo stress, la potenzialità di incorrere in attacchi di panico e valutare la carenza della serotonina se il DAP è già presente. Sull'impegnativa il tuo medico deve solo scrivere serotonina piastrinica ed è un esame mutuabile che ti costerà molto poco. Dovrai prima del piccolo prellievo restare disteso per un'ora perchè la serotonina deve essere valutata su paziente in totale stato di riposo. Buona Vita Angelo Bona


































