Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
San Giovanni della Croce
Risposta a: Federico - 08/12/2009
Gentile dottore, ho letto il suo ultimo blog. Può darmi maggiori chiarimenti? Ad esempio perchè proprio San Giovanni della croce che non è molto conosciuto? Che parallelo c'è tra i veda e la lettura dell'antico testamento? Ognanios ha parlato di altre cose? Perchè Maria Teresa ha condotto Bankeris con molta difficoltà e come sta ora? Grazie
Risposta:
Caro Federico, San Giovanni della Croce, fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, grande filosofo e mistico, non ebbe una vita facile. Venne imprigionato il 2 dicembre 1577 nel carcere del convento dei Carmelitani Calzati di Toledo, sottoposto a maltrattamenti e torture. Egli sosteneva che l'uomo evolvesse attraverso il passaggio di tre fasi: purgativa, illuminativa e unitiva. Mediante questi passi l'anima si liberava progressivamente da ogni attaccamento e da ogni senso del possesso per essere del tutto pura e capace di unirsi a Dio. Ritrovo in questa ascesi il tracciato di riassorbimento dell'ATMAN nel BRAHMAN tipico della filosofia vedica. Il più antico testo dei Veda è il ?gveda, che viene datato tra il XX e il XV secolo a.C. L'Antico Testamento ( o Bibbia che dir si voglia) sarebbe stato scritto per quanto riguarda la Genesi da Mosè in persona nel deserto e completato nel 1513 a.C. Strano che questo testo sacro non riporti nulla della tradizione antecedente indiana e sumerica. La differenza sostanziale tra i Veda e la Bibbia è che nei primi la divinità non è divisa dall'uomo, mentre per la Bibbia Yavhè è scisso dal male e dal peccato di Adamo ed Eva. Bankeris è tornato a trovarmi ed ha promesso che continueremo a parlare appena Maria Teresa avrà allineato le sue frequenze con quelle della grande Guida dei Maestri dell'Uno. Buona Vita Angelo Bona


































