Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ingannata
Risposta a: Mina - 22/12/2009
Gentile dottore, la prego con la sua disponibilità de sempre di aiutarmi a chiarirmi un segno di domanda: chi si può avvalere del titolo di PSICOLOGO? Lo chiedo perchè ormai Italia pullula di( "psicologi"?)che organizzano dei corsi di crescita personale, sciamanesimo, guarigioni instantanee, dimagrimento, ingrossamento nei giusti punti e mi fermo qui per pudore... Usando questo titolo chiedono anche delle cifre comprese tra 1500 e 2000 euro per tre-cinque giorni di "full.immersion"..ma NON lavorano con una persona ma con venti -trenta studenti (o perdenti?) Alla fine si tratta di CRESCITA solo del loro conto in banca, presumo, perchè un codice deontologico se dei PROFESSIONISTI fossero l'impedirebbe di lavorare in questo modo, lo penso io! Forese sono solamente arabbiata perche tornata da un corso del genere mi sento INNGANATA e USATA a scopo di lucru di un" azienda" che usa come materia prima l'anima e la mente delle persone che si fidano che li trovano dei professionisti ? Grazi
Risposta:
Cara Mina, ti ha fatto benissimo perdere 2000 euro, ti ha fatto benissimo credere alle full immersion per diventare felici, ti ha fatto benissimo prenderti in giro. Iscriviti ad altri corsi del genere, compera a più non posso testi che ti insegnino la Gioia in dieci capitoli, l'attrazione e il segreto in quattro passi. Rispondi ai marketing di un Cd che ti cambierà la vita, acquista un DVD per rinascere invulnerabile. Quando il tuo karma incremmenterà ancora il dolore e l'attrito vedrai che ti sveglierai. Un tempo consigliavo di non farsi fregare e mi innervosivo nel guardare la classifica dei best sellers. Oggi penso che l'errore sia l'unica scuola di massa perchè attraverso la sofferenza autoprodotta, termini il coma vigile collettivo. Esso è uno stato vegetativo privo di consapevolezza di sè e dell'ambiente circostante che ammorba la nostra depressissima società. Buona Vita Angelo Bona


































